Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Mancato guadagno

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Niniane
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    236

    Mancato guadagno

    Salve a tutti,

    un vostro parere su una situazione che sarà certamente familiare a molti.

    Una mia cliente alla quale ho realizzato il sito web l'anno scorso mi ha passato il contatto di una persona che vuole realizzare un sito di e-commerce.
    Gli incontri preliminari sono avvenuti prima di Natale, passate le feste a Gennaio la persona mi conferma che desidera procedere con il lavoro.
    Io preparo un preventivo, ci accordiamo sul prezzo (come c'era da aspettarsi mi è stato richiesto uno sconto che ho accordato), chiedo l'invio del preventivo firmato e il versamento del 20% di acconto all'accettazione.
    La fattura per l'acconto l'ho inviata ormai tre settimane fa, mentre il il preventivo mi è stato rimandato firmato per accettazione 10 giorni fa. Dell'acconto ancora nessuna traccia e dal cliente tutto tace.
    Magari è solo un momento di defaillance ma magari questo ha cambiato idea, non lo dice e tira in lungo.

    Ho fatto qualche ricerca in rete per vedere la giurisprudenza sull'argomento ma la maggior parte di quello che ho trovato riguarda il caso del cliente che viene danneggiato dal fornitore inadempiente ma ho trovato poco o nulla nel caso contrario (fornitore danneggiato da cliente inadempiente)....e non mi stupisco affatto: in Italia i professionisti sono tutelati ben poco come sappiamo.

    In casi simili come vi regolate?
    Realizzazione siti web - Produzioni grafiche per il web e la stampa

  2. #2
    Hai emesso fattura prima che il preventivo fosse accettato e firmato??


    ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Niniane
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    236
    Originariamente inviato da debug
    Hai emesso fattura prima che il preventivo fosse accettato e firmato??


    ciao!
    Sì ma non è stato intenzionale.
    Il cliente mi ha chiesto la fattura per l'acconto dicendo che mi avrebbe rimandato subito il preventivo firmato cosa che (da quanto ha detto lui) si è poi dimenticato di fare.
    Allora gli ho mandato una mail di sollecito in seguito alla quel mi ha rimandato il preventivo firmato via fax solo che a quel punto la fattura io l'avevo già emessa e inviata.
    Realizzazione siti web - Produzioni grafiche per il web e la stampa

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Niniane
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    236
    Tra l'altro circa due settimane fa (o forse poco meno) ho telefonato al cliente che mi ha detto se per l'acconto potevo aspettare ancora qualche giorno e comunque me lo avrebbe versato entro settimana scorsa...io non ho voluto essere fiscale e gli ho detto che avrei aspettato qualche giorno senza problema ma per il momento nisba.
    Realizzazione siti web - Produzioni grafiche per il web e la stampa

  5. #5
    Comunque sia è stato un errore secondo me.
    Non puoi emettere fattura se non hai la certezza di avere il lavoro (certezza scritta ovviamente).

    Per la fattura, penso tu ti debba comportare come si fa solitamente con un cliente non pagante (ha scadenza a 30 giorni?)


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Niniane
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    236
    Originariamente inviato da debug
    Comunque sia è stato un errore secondo me.
    Non puoi emettere fattura se non hai la certezza di avere il lavoro (certezza scritta ovviamente).

    Per la fattura, penso tu ti debba comportare come si fa solitamente con un cliente non pagante (ha scadenza a 30 giorni?)


    Ciao!
    Avevo comunque conferma via mail dell'assegnazione del lavoro e l'errore (ma più che errore è forse un'irregolarità) come ho detto non è stato assolutamente intenzionale.
    In ogni caso la fattura ha scadenza 30gg ed è ovvio che se non paga la annullo ma il punto che vorrei capire è come tutelarmi di fronte ad un cliente che dovesse eventualmente fare marcia indietro dopo aver firmato il preventivo...c'è comunque un mancato guadagno per me.
    Realizzazione siti web - Produzioni grafiche per il web e la stampa

  7. #7
    Originariamente inviato da Niniane
    Avevo comunque conferma via mail dell'assegnazione del lavoro e l'errore (ma più che errore è forse un'irregolarità) come ho detto non è stato assolutamente intenzionale.
    In ogni caso la fattura ha scadenza 30gg ed è ovvio che se non paga la annullo ma il punto che vorrei capire è come tutelarmi di fronte ad un cliente che dovesse eventualmente fare marcia indietro dopo aver firmato il preventivo...c'è comunque un mancato guadagno per me.
    Ah, non avevo capito la domanda allora.
    Sorry, non posso esserti utile.


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  8. #8
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Si deve distinguere la fase contrattuale vera e propria e quella precontrattuale, e questo al di là del nomen juris che dai all'atto ma solo riguardo a quello che dice.
    Per la parte contrattuale le tutele sono quelle note, per quella pre esiste un obbligo di comportarsi secondo buona fede nelle trattative

    Non ne sono certo ma con il preventivo avete perfezionato il contratto, e nel risarcimento per inadempimento, è compreso sia il danno emergente che il mancato guadagno (cd. lucro cessante)

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Niniane
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    236
    Originariamente inviato da astro
    Si deve distinguere la fase contrattuale vera e propria e quella precontrattuale, e questo al di là del nomen juris che dai all'atto ma solo riguardo a quello che dice.
    Per la parte contrattuale le tutele sono quelle note, per quella pre esiste un obbligo di comportarsi secondo buona fede nelle trattative

    Non ne sono certo ma con il preventivo avete perfezionato il contratto, e nel risarcimento per inadempimento, è compreso sia il danno emergente che il mancato guadagno (cd. lucro cessante)
    Giusto per evitare fraintendimenti vorrei chiarire che non ho mandato la fattura per l'acconto di mia iniziativa.
    Nel corso del nostro ultimo incontro di persona avvenuto venerdì 4 febbraio avevamo concordato con il cliente che io gli avrei mandato la fattura per l'acconto e lui mi avrebbe inviato il preventivo firmato quello stesso pomeriggio.
    Solo che lui il preventivo ha dimenticato (o almeno così suppongo io) di mandarmelo e tra una cosa e l'altra me lo ha fatto avere 10gg dopo.
    Realizzazione siti web - Produzioni grafiche per il web e la stampa

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    tu hai preventivo firmato e accettato e anche una regolare fattura.

    non mi sembra tu sia in una posizione sbagliata.
    visto che al momento hai 'solo' perso del tempo, io ti consiglierei di richiamarlo e vedere quindi se è il caso di annullare la fattura.

    ora non conosco gli importi, quindi non so dirti se è opportuno intentare una causa per lucro cessante, anche se carte alla mano hai tutto in regola
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.