PDA

Visualizza la versione completa : Impossibile collegarsi al NAS: login hackerata?

pictor
28-02-2011, 16:15
Ciao,

da qualche giorno non riesco più ad effetuare il login via SSH su un NAS dove effettuo i backup della nostra azienda.

I NAS sono due hard disk di rete "Western Digital" che montano una Linux BusyBox.
Configurati con l'autenticazione a chiave pubblica RSA, permettevano al server aziendale di collegarsi a loro ed effettuare un "rsync".

Ultimamente però non riesco a collegarmi né tramite login manuale né tramite autenticazione via pre-shared-key.

Avete idea di quale possa essere le causa?

E' possibile un "attacco"? (il che darebbe per scontato che qualcuno ha l'accesso alla rete locale)
Oppure la causa potrebbe essere molto meno "umana"?

Aspetto suggerimenti perché l'unico backup che ho è sul secondo NAS ed ho paura che collegandolo faccia la stessa fine (se di un hacking stiamo parlando).

andrea.paiola
28-02-2011, 22:48
mah, non possiamo saperlo

pictor
01-03-2011, 10:50
Lo so :dottò:

Mi chiedevo se aveste qualche idea sulla causa.
E soprattutto se vi viene in mente qualche metodo per accedere e recuperare l'hard disk, visto che è presente solo la ethernet come interfaccia (ci sono i servizi web, ssh e samba).

Io non so cosa fare :dhò:

cacao74
02-03-2011, 03:35
se vuoi qualche idea, prova a dare qualche log, sprazzo di shell sul forum.
magari partendo da un "ssh -vvv HOST"

pictor
02-03-2011, 10:53
Ottimo comando. Dà un monte d'informazioni! Molto utile per il debug del problema :)

Comunque sono riuscito a scoprire la magagna..... o meglio.... il responsabile.

Era uno dell'azienda che aveva messo in rete sull'IP sbagliato un dispositivo, sostituendosi al NAS :incupito:
In questo modo non riuscivo a dialogarci correttamente e quando mi appariva la shell shh non era quella del NAS! Per questo non accettava le credenziali! :dhò:

Tanto meglio che il problema non fosse più grave... :mem:

Loading