Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Raggruppare dati [ACCESS]

Ciao a tutti,
    premetto che ho cecato in questa sezione e in quella di asp, ma di risualti che si avvicinavano al mio problema non li ho trovati.
    Devo eseguire delle query su un database access per un'azienda.

Questa azienda è suddivisa in dipartimenti, che a sua volta sono suddivisi per unità operative.

Io devo rendere visibile la formazione dei dipendenti di questa azienda. Quello che devo presentare è una pagina che visualizzi alcune informazioni raggruppate per dipartimento, se accedo al dipartimento Devo vedere quelle informazioni suddivise per unità operative. Se seleziono un'unità operativa posso vedere i dipendenti e le relative informazioni.

L'ultima parte l'ho già fatta.

La tabella da cui devo andare a pescare i dati è composta da:
    matricola_dipendente|nr_crediti|codice_corso|nr_or e_frequentate|
    codice_dipartimento|codice_unita_operativa|nome_di partimento|nome_unita_operativa

e molti altri ma che al momento non tengo in considerazione.

Quello che devo fare è cercare di fare una query che permetta di visualizzare la somma dei crediti, la media dei crediti, le ore di parteicpazione, la media delle ore, il numero di dipendenti per ogni dipartimento. Inoltre dopo questi dati di carattere generale dovrei visualizzare le unità operative relative a quel corso.

Ho provato a leggere diversi post e in internet, solo che se comincio a produrre qualcosa continuo a vedermi errori relativi alle clausole GRUOP BY:

Io avevo pensato ad una query così:

codice:
    SELECT count(matricola_dipendente), SUM(nr_crediti), AVG(nr_crediti), 
    SUM (nr_ore_frequentate), AVG(nr_ore_frequenatate), nome_dipartimento,
    nome_unità_operativa, codice_dipartimento, codice_unita_operativa 
    FROM tabella_formazione 
    GROUP BY codice_dipartimento, codice_unita_operativa
    Che cos asto sbagliando?

Grazie mille a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Potresti specificare l'errore?

Hai provato a inserire i campi presenti nella select nella clausola group by (nome unità operativa e nome dipartimento)?

Utente di HTML.it
    Sì, ho provato. Mi da "non è una query di Group By", ora non ricordo bene.
    Ma il mio problema principale è: come faccio a raggruppare per dipartimento e far vedere anche le unità operative?
    Stavo pensando a fare due connessioni... ma magari con una query più strutturata riesco a evitarlo...

Utente di HTML.it
    Al momento non sono ancora davanti al codice poichè è su un'altro computer. Comunque continuando a guardare i giro forse ho capito l'errore.
    Infatti io selezionavo diversi campi ma poi il group by lo facevo solo sul codice dipartimento.
    Ho letto che solo se si esegue un operazione particolare (SUM, AVG, MAx,...) si può evitare, altrimenti bisogna mettere quel campo nel Group By. E' corretto?
    Ma in questo caso se io raggruppo per codice dipartimento e codice unità operativa che cosa uscirebbe?

codice:
    SELECT codice_dipartimento, nome_dipartimento, codice_unita, nome_unita, 
    SUM(crediti), AVG(crediti), SUM (ore), AVG(ore) 
    FROM tabella
    GROUP BY codice_dipartimento, codice_unita

Permessi di invio