Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di Denton

JSF: Managed-Bean con scope di Reuqest

Ciao a tutti,
    avrei bisogno del vostro aiuto per chiarirmi un dubbio.

Per quello che ho capito, un managed bean con scope di request viene creato quando la pagina viene richeista dal browser e viene distrutto non appena la response è stata restituita.

Per verificare ho fatto questa prova:

- Ho una Pagina A, con un bottone "avanti" e un campo input text. Tramite una navigation rule al click sul bottone carico la pagina B.

- Ho una Pagina B, con un bottone "indietro" e un campo output text. Tramite una navigation rule al click sul bottone torno alla pagina A.

- Ho poi creato un Bean con scope di request con un attributo String. Questo attributo è bindato sia sulla Text in A che sulla Text in B.

Quello che mi succede è questo:
    - Se scrivo un testo dentro la Text in Pagina A e clicco sul bottone, la text di B mi ripresenta lo stesso testo.
    - Se da B torno in A mi ritrovo il campo text valorizzato.

Mi aspetterei che il Bean, in quanto di Request , venisse rigenerato tutte le volte, invece rimane in essere sempre la medesima istanza.

Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa c'è dietro a questo comportamento?

Grazie in anticipo a tutti...
    Nel dubbio.... dai Gas!!!

Ciao Denton,
    Prova a postare il codice del bean in modo da capire come lo hai creato, in quanto il comportamento che tu descrivi non è assolutamente corretto.

Utente di HTML.it L'avatar di Denton
    Ciao,
    prima di tutto grazie dell'interesse.

Stamattina ho visto la luce ed ho scoperto l'arcano mistero.

In pratica questo comportamento anomalo è legato al fatto che sto usando ICEFaces... infatti ho trovato un paragrafo nella documentazione ICEFaces che dice:

ICEFaces offers its own interpretation of the JSF request scope : the extended request scope. This request scope lasts longer than the original request scope: It will continue to live when you are using partialSubmit controls and it will continue to live when you are using non-redirect navigation rules. This means for example, that when you are navigating back and forth within two pages your beans won´t be recreated which then means that you can´t put code into the constructor of your beans because it will only be executed once.
    Di fatto lo scope request di ICEFaces rimane in vita fino a quando non si fa una redirect esplicita ad un'altra pagina. Quindi fintanto che ci si muove tra le viste tramite le navigation rule, i bean non vengono mai distrutti.

Spero che questo topic possa essere di aiuto ad altri utenti.

Ciao
    Nel dubbio.... dai Gas!!!

Permessi di invio