salve,dovrei comunicare da un client attraverso la rete con un server (un webservice senza possibilità di ssl).
Ora il mio problema è decisamente la sicurezza, vorrei comunicare con la crittografia a chiave simmetrica, e fin qui tutto bene, ovviamente ho il problema dello scambio della chiave iniziale, quindi ho pensato una cosa del genere :
il client richiede una chiave pubblica al server, ad esempio con un metodo sul webservice.
a questo punto ad esempio sul server faccio :
ora quando il client riceve l'ID con Key e IV pubbliche le unisce per creare un hash da inviare successivamente al server insieme alla key scelta per la sessione crittografata con la key ricevuta dal server (della sessione sul server, quindi unica per sessione).codice:... static SortedList<string,TestCrittografia> sessioni {get;set;} ... public string[] RichiestaKeyServer() { //creo le nuove info per questa sessione TestCrittografia t = new TestCrittografia(DateTime.Now.Millisecond.GetHashCode().ToString()); sessioni.Add(t.publicToken,t);//memorizzo le info della sessione return new string[]{t.ID, t.PublicKeyServer, t.PublicIV };//invio al client l'ID e la key pubblica del server } public class TestCrittografia { public string ID { get; private set; } public string publicToken { get; private set; } public string PublicKeyServer { get; private set; } public string PublicIV { get; private set; } private string sharedKey { get; set; } public TestCrittografia(string publicKeyClient) { this.ID = publicKeyClient; RijndaelManaged rij = new RijndaelManaged(); rij.BlockSize = 128; rij.KeySize = 128; rij.GenerateKey(); rij.GenerateIV(); this.PublicKeyServer = Convert.ToBase64String(rij.Key); this.PublicIV = "1234567891234567"; this.publicToken = this.ID + this.PublicKeyServer + this.PublicIV; Encoder enc = System.Text.Encoding.ASCII.GetEncoder(); byte[] data = new byte[publicToken.Length]; enc.GetBytes(publicToken.ToCharArray(), 0, publicToken.Length, data, 0, true); MD5 md5 = new MD5CryptoServiceProvider(); byte[] result = md5.ComputeHash(data); this.publicToken = BitConverter.ToString(result).Replace("-", "").ToLower(); } }
una cosa del genere :
il server riceve i dati e confronta i token delle sessioni che contiene per decriptare la key da utilizzare con il client :codice:string keyClient = "AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA"; // il client codifica la sua key privata con la key pubblica ricevuta dal server string keyClientCript = Encode(keyClient, t.PublicKeyServer, t.PublicIV); // crea un token md5 in maniera identica a come viene creata sul server string tokenClient = t.ID + t.PublicKeyServer + t.PublicIV; Encoder enc = System.Text.Encoding.ASCII.GetEncoder(); byte[] data = new byte[tokenClient.Length]; enc.GetBytes(tokenClient.ToCharArray(), 0, tokenClient.Length, data, 0, true); MD5 md5 = new MD5CryptoServiceProvider(); byte[] resultTest = md5.ComputeHash(data); tokenClient = BitConverter.ToString(resultTest).Replace("-", "").ToLower(); //poi invia al server solo il token md5 + la key crittografata con key del server.
in questo modo il client viene riconosciuto dalla giunzione di ID+key+iv ma senza che essi siano trasmessi in chiaro da lui (solo il loro hash corrispondente) quindi in teoria non è riconducibile ad un client specifico (salvo dal suo ip che pero' forse ho già un modo per evitare ciò...) e quindi, agli occhi di uno sniffer non è riconoscibile quale key (del server) usa per crittografare la sua inviata al server.codice:public void riceviChiave(string token, string key) { TestCrittografia sessioneClient = sessioni[token]; string keyDecriptata = Decode(key, sessioneClient.PublicKeyServer, sessioneClient.PublicIV); }
ora il problema è a monte, ovvero : se uno sniffer capta la prima richiesta del client e la risposta del server che invia (la prima volta) l'ID e la key, questo può tranquillamente ricreare l'hash md5 del client e in questo modo riconoscerlo (e quindi conoscere anche la key del server con il quale viene criptata la key inviata dal client) e di conseguenza decriptare la nuova chiave.
la domanda è :
partendo dal presupposto che di crittografia ne so veramente poco, come posso fare a scambiare le chiavi simmetriche in maniera "sicura"?

, e questa è la mia collega Dana Shell(y)
, insieme lavoriamo su i misteri di *.files, da quando gli alieni hanno rapito mia sorella (Mdb-Database Folder) il nostro impegno per sopprimerli da tutti i pc ed eliminare i file corrotti è diventato concreto.
Rispondi quotando