Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
    Utente di HTML.it

[Access2007]generare codifica univoca

Scusate l'importuno neofita, ma come appassionato di Database ed Access mi capita un problema.
    Sono alle prese con un piccolo Db di lavoro (mi occupo di saldatura di Pipelines in Europa) e cerco di gestire il continuo assortirsi delle squadre di saldatori che debbono essere nominate di volta in volta con codifica nuova ed univoca (se diversa dalle precedenti composizioni).
    Ho preparato tabelle e maschere e lista nominativi, ma vorrei che, all'immissione nella maschera dei 4 nomuinativi dei saldatori,in una list,combo-box o altro, venisse generato il nuovo codice (es.: A 025; B 012; H 017, ecc). Ho pensato ad una routine, una stringa in VB che, verificate le precedenti composizioni restituisse un codice già esistente o una codifica nuova, ma francamente, nonostante i tanti tentativi, "mastico" poco il linguaggio di programmazione...anche se cerco discontinuamente di impararlo.
    Qualcuno è in grado di aiutarmi ?
    Attendo e ringrazio in anticipo - Abi52
    Abi52

Utente di HTML.it
    Es: una tab. contiene i nomi dei saldatori ed altre caratteristiche univoche; con una maschera e varie combobox inserisco i 3 o 4 nomi che vanno a comporre la SQUADRA (crew). Le crews possono essere diverse nel giorno (ogni assortimento è possibile). In un campo dedicato vado a scrivere (io !) il codice di quella squadra. Fino a quì la definisco io la sigla, ma siccome gli assortimenti sono già moltissimi, a volte si rischia di ripeterne la codifica o comunque si perde molto tempo a scorrere l'elenco delle crews e la loro composizione. Che fare? Una qry con espressioni che in SQL vadano a scorrere l'elenco delle crews e la loro singola composizione e che poi generino in automatico un nuovo codice o altro ?. Basterà una stringa in SQL o VB che faccia questo e che opportunamente inserita restituisca il valore univoco ? Sono fermo anche se immagino che per chi ha pratica sia quasi una banalità.
    Grazie per l'aiuto. Sono poco pratico anche dei Forum e quindi impiego un pò per capire le procedure e rispondere.
    A disposizione per altre info.
    Abi52

Ciao
    se non hai necessità di avere una stringa specifica di caratteri il modo più semplice per avere un valore univoco è quello di inserire nella tabella una colonna numerica "Autoincrement". Ad ogni riga aggiunta avrai un numero progressivo che cresce.
    Se invece hai dei caratteri ben precisi dacci le specifiche (magari con qualche esempio)...

Luka
    Non può piovere per sempre...

Utente di HTML.it
    Ciao a tutti,
    si sarebbe ok con i numeri; invece debbo ottenere una sigla (es: A021; H015; C026; F013, ecc). Il meccanismo è : Tizio + Caio + Sempronio + Ri-tizio = B001, ecc. Ho pensato ad una qry di creaz. tab. sulla quale far agire la stringa SQL e restituire in un altro campo non associato il nuovo valore (o anche il vecchio, se già esiste nella tab.!). Non nego che un campo in più autoincrementale non sarebbe male, ma...(?)
    Io continuo a provare, ma se mi aiutate è meglio (non so se ne esco)
    Abi52

devi farci capire sta cosa: perché Tizio + Caio + Sempronio + Ri-tizio = B001?

Utente di HTML.it
    Capisco che è strano, ma è una codifica richiesta del Cliente per avere una sigla distinta ad ogni composizione di crew invece che tutti i nominativi per esteso (in un doc. di raccolta dati gli elementi sono molti e serve la sintesi). Certo questo è un problema in più.
    Abi52

Originariamente inviato da Abi52
    Capisco che è strano, ma è una codifica richiesta del Cliente per avere una sigla distinta ad ogni composizione di crew invece che tutti i nominativi per esteso (in un doc. di raccolta dati gli elementi sono molti e serve la sintesi). Certo questo è un problema in più.
    ABI! se non capiamo l'algoritmo, come facciamo ad aiutarti? è dall'inizio che ci dici che è strano ecc, ma non ci hai spiegato niente. E' *sempre* una lettera seguita da tre cifre? La lettera è a caso o c'è una regola? i tre numeri sono a muzzo o progressivi? su, dai...

Utente di HTML.it
    Non volevo tediarvi con regole astruse di un lavoro atipico.
    Beh, allora:stiamo perlando di saldature di un Pipeline dove molte squadre (composte da 3 o 4 saldatori) vanno a eseguire delle saldature (alla fine saranno 1500-2500) in formazione che è quasi sempre la stessa, ma per vari motivi può cambiare.L'insieme di 3 o 4 nomi genera una squadra; tale squadra deve avere una sigla, preferibilmente progressiva se cambia la composizione principale (es: Tizio+Caio+Ri-Caio sono sempre al loro posto e cambia solo Sempronio..).Se la composizione resta la stessa la codifica non può essere usata se cambiano i componenti e deve cambiare. La sigla è stato scelto di assortirla con lettere (alfabeto: A,B,C,D,ecc.) e numeri a tre cifre con lo zero davanti per consentire più possibilità (siamo ad oggi a 280 "assortimenti"diversi con le diverse sigle). La logica si ferma qui, il tipo di sigla può variare rispetto alla composizione anche "random", basta solo che resti unica, tale da essere utilizzata n volte se viene impiegata per n saldature.
    Finora è stato gestito tutto questo con un foglio di Excel , quindi con vari "pericoli" e molto tempo. Mi piacerebbe avere un piccolo Db ove all'inserimento dei vari componenti della crew (squadra) venisse richiamato il suo codice già assegnato, oppure uno nuovo creato per l'occasione.
    Spero di essere stato chiaro, tendevo alla sintesi, dando per scontato che questi elementi non servissero, scusate.
    Abi52

quindi ti serve un "generatore di combinazioni" da assegnare alle varie squadre.

iniziamo col mettere dei paletti

quanti operai in tutto?
    quanti operai per squadra?
    gli operai sono già codificati in un elenco?

Permessi di invio