Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46
  1. #1

    Busta paga e privacy violata?

    La mia azienda, ha girato in allegato ad una email a 10 dipendenti, la mia busta paga cancellando nome, cognome, codice fiscale, matricola, data di nascita, assunzione e qualifica per utilizzarla come esempio per una cosa.
    Sono però chiaramente visibili numero del cc e nome banca, la mia retribuzione nel dettaglio, la posizione inail, la posizione previdenziale e quant'altro..
    L'azienda dice che non ha violato la privacy perchè da questi dati non si può risalire al mio nome.

    Secondo voi è violazione della privacy?
    Io credo di si..ma ho avrei bisogno di sapere a quale legge appellarmi! In giro ho trovato solo una newsletter del garante della privacy sul trattamento dei cedolini

    http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1626244

  2. #2
    non sono un esperto ma credo che la privacy NON sia stata violata, visto che hanno nascosto i tuoi dati personali.
    Il c/c ed il nome della banca non dovrebbero servire per risalire a te, ne tantomeno i dettagli della retribuzione (non fanno parte dei dati sensibili )....

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Ma se io ti dico il nome della banca e il numero cc di un tuo collega, tu riesci a capire chi è?
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da Pastore12
    Ma se io ti dico il nome della banca e il numero cc di un tuo collega, tu riesci a capire chi è?
    Probabilmente ha il "Pay me a bear" attaccato al monitor

  5. #5
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da Pastore12
    Ma se io ti dico il nome della banca e il numero cc di un tuo collega, tu riesci a capire chi è?
    eh dipende. Metti che sei un PDL-lino e la banca in questione è quella costruita tutto intorno a te...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  6. #6
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    non sono un esperto ma credo che la privacy NON sia stata violata, visto che hanno nascosto i tuoi dati personali.
    Il c/c ed il nome della banca non dovrebbero servire per risalire a te, ne tantomeno i dettagli della retribuzione (non fanno parte dei dati sensibili )....
    Si anche la risposta dell'azienda è stata quella di citare wikipedia che non ha alcun valore legale per quanto mi riguarda...
    Quello che voglio capire è se questi possono prendere la mia busta paga, cancellare nome e cognome e farla girare tra tutti i dipendenti..

    10 dipendenti, 2 ingegneri, il superminimo applicato è standard per gli ingegneri, io sono ingegnere, quanto ci mette un'altra persona a capire di chi è la busta paga?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da V1RuZ
    Si anche la risposta dell'azienda è stata quella di citare wikipedia che non ha alcun valore legale per quanto mi riguarda...
    Quello che voglio capire è se questi possono prendere la mia busta paga, cancellare nome e cognome e farla girare tra tutti i dipendenti..

    10 dipendenti, 2 ingegneri, il superminimo applicato è standard per gli ingegneri, io sono ingegnere, quanto ci mette un'altra persona a capire di chi è la busta paga?
    Art.4 http://www.parlamento.it/parlam/legg...he/03196dl.htm

  8. #8
    ti vergogni del tuo stipendio?
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  9. #9
    Originariamente inviato da V1RuZ
    Si anche la risposta dell'azienda è stata quella di citare wikipedia che non ha alcun valore legale per quanto mi riguarda...
    Quello che voglio capire è se questi possono prendere la mia busta paga, cancellare nome e cognome e farla girare tra tutti i dipendenti..

    10 dipendenti, 2 ingegneri, il superminimo applicato è standard per gli ingegneri, io sono ingegnere, quanto ci mette un'altra persona a capire di chi è la busta paga?
    So che wiskhypedia ha scarso valore ma era per farti capire dove sta il confine tra violazione della parivasy.

    boh, anche se guadagni più degli altri che male c'è? e se poi gli altri lo scoprono, che male c'è? non hai mai parlato con i tuoi colleghi di stipendi?

  10. #10
    Io sono solidale con l'autore del thread, è una cosa piuttosto fastidiosa e comunque borderline. Poi non trovo mai un bene farsi i conti in tasca a vicenda o parlare degli stipendi tra dipendenti della stessa azienda.
    There ain't no smoke without fire.
    Perfection is boring.
    Don't get too close: shock hazard.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.