Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42

Discussione: divisa di lavoro

  1. #1

    divisa di lavoro

    Lavoro in un negozio di abbigliamento da ormai 6 anni, e mi è sempre stata fornita la divisa gratis. Da qualche anno a questa parte però, a causa di varie lamentele da parte del personale riguardo la vestibilità dei pantaloni ci è stato concesso di sceglierli noi e di poterli acquistare anche all'infuori del negozio, anche se non tutti uguali, a patto che fossero neri e semplici.
    Stamattina se ne escono che possiamo vestirci come ci pare, ovvero jeans e felpa o camicia o magliettina, ma dobbiamo per forza acquistarli all'interno del negozio e devono essere della stagione in corso, quindi neanche posso mettermi le mille e più altre cose che ho già acquistato in tutti questi anni e che sono della medesima marca. facendo due conti mi verrebbe a costare circa 60 euro tra un pantalone una maglia e una felpa.
    Possono obbligarmi a comprare tutto ciò?

  2. #2
    hai visto la busta paga di un ingegnere?

  3. #3
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    hai visto la busta paga di un ingegnere?
    Noi vediamo le buste paga di tutti
    Non hanno il minimo rispetto per la privacy, ma neanche ce ne frega niente sotto questo aspetto perché abbiamo più o meno tutte lo stesso stipendio

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    non sono d'accordo.
    sciopera.

    presentati nuda al lavoro.
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  5. #5
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    hai visto la busta paga di un ingegnere?
    li costringono a comprarsi i ponti e i chips in azienda?

  6. #6
    Originariamente inviato da rebelia
    li costringono a comprarsi i ponti e i chips in azienda?
    era per capire se è un collega dell'utente V1RuZ

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: divisa di lavoro

    Originariamente inviato da porcelain
    Lavoro in un negozio di abbigliamento da ormai 6 anni, e mi è sempre stata fornita la divisa gratis. Da qualche anno a questa parte però, a causa di varie lamentele da parte del personale riguardo la vestibilità dei pantaloni ci è stato concesso di sceglierli noi e di poterli acquistare anche all'infuori del negozio, anche se non tutti uguali, a patto che fossero neri e semplici.
    Stamattina se ne escono che possiamo vestirci come ci pare, ovvero jeans e felpa o camicia o magliettina, ma dobbiamo per forza acquistarli all'interno del negozio e devono essere della stagione in corso, quindi neanche posso mettermi le mille e più altre cose che ho già acquistato in tutti questi anni e che sono della medesima marca. facendo due conti mi verrebbe a costare circa 60 euro tra un pantalone una maglia e una felpa.
    Possono obbligarmi a comprare tutto ciò?
    credo che possano obbligarvi ad avere la stessa divisa, ma non credo possano obbligarvi a comprarla in un determinato posto.

  8. #8

    Re: Re: divisa di lavoro

    Originariamente inviato da vonkranz
    credo che possano obbligarvi ad avere la stessa divisa, ma non credo possano obbligarvi a comprarla in un determinato posto.
    A loro non frega più se indossiamo la stessa divisa, a loro frega che indossiamo solo roba che compriamo nel negozio dove lavoriamo, e loro ci fanno il favore di scontarcela al 40 %. Premetto che nei primi anni ho comprato un milione di cose ma andando avanti col tempo sempre di meno, infatti con la stagione autunno/inverno avrò comprato sì e no un vestito una cinta e un foulard. >Con la conseguenza che sarei costretta a spendere i miei soldi a OGNI CAMBIO STAGIONE perché devo indossare la roba che poi vendo.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: Re: Re: divisa di lavoro

    Originariamente inviato da porcelain
    A loro non frega più se indossiamo la stessa divisa, a loro frega che indossiamo solo roba che compriamo nel negozio dove lavoriamo, e loro ci fanno il favore di scontarcela al 40 %. Premetto che nei primi anni ho comprato un milione di cose ma andando avanti col tempo sempre di meno, infatti con la stagione autunno/inverno avrò comprato sì e no un vestito una cinta e un foulard. >Con la conseguenza che sarei costretta a spendere i miei soldi a OGNI CAMBIO STAGIONE perché devo indossare la roba che poi vendo.
    allora no, non penso che possano obbligarvi a fare una cosa del genere. pensa se vendessero solo vestiti di Armani, Versace o roba del genere. e' come se obbligassero un dipendente FIAT a comprare solo ed esclusivamente auto FIAT.

    Ok applicarvi lo sconto, ma non possono imporre una cosa del genere, tanto meno se hanno tolto l'obbligo della divisa. (che, se non ricordo male, nel caso, è a carico del datore di lavoro)

  10. #10
    Comunque sul ccnl c'è scritto questo:

    Titolo XXIX - DIVISE E ATTREZZI

    Art. 184 - Divise e attrezzi. (Contratto Commercio)

    Quando viene fatto obbligo al personale di indossare speciali divise, la spesa relativa è a carico del datore di lavoro.
    È parimenti a carico del datore di lavoro la spesa relativa agli indumenti che i lavoratori siano tenuti ad usare per ragioni di carattere igienico- sanitario.
    Il datore di lavoro è inoltre tenuto a fornire gli attrezzi e strumenti necessari per l'esecuzione del lavoro.
    In caso di risoluzione del rapporto di lavoro, gli indumenti, divise, attrezzi e strumenti in dotazione dovranno essere restituiti al datore di lavoro, mentre in caso di smarrimento, il prestatore d'opera è tenuto alla sostituzione o al rimborso.





    Che faccio lo stampo e glielo lascio sulla scrivania?

    Mi sento molto Neptune in questi giorni

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.