ciao amici, io ho 2 tabelle, Cantanti e Gruppi, vorrei che la tabella id_cantanti e id_gruppi sia univoco e autoincrementante come se foss eun unico campo, come se facesse parte della stessa tabella cosi da evitare id copia
grazie![]()
ciao amici, io ho 2 tabelle, Cantanti e Gruppi, vorrei che la tabella id_cantanti e id_gruppi sia univoco e autoincrementante come se foss eun unico campo, come se facesse parte della stessa tabella cosi da evitare id copia
grazie![]()
oracle? mysql? m$sql? access? xml? file di testo? blocco a quadretti? carta da macellaio?
il regolamento dice CHIARAMENTE che bisogna indicare il tipo di db![]()
A prescindere dal db non faresti prima a usare un'unica tabella con un campo che contraddistingue le due tipologie?Originariamente inviato da BOES
grazie![]()
![]()
SCUSATE. Mysql,
Originariamente inviato da nicola75ss
non faresti prima a usare un'unica tabella con un campo che contraddistingue le due tipologie?
Originariamente inviato da nicola75ss
mi interessa saperlo
una tabellaOriginariamente inviato da BOES
mi interessa saperlo
musica
-----------
ID
Nome
Tipo (gruppo o cantante)
... altro
così difficile da immaginare?![]()
Originariamente inviato da optime
una tabella
musica
-----------
ID
Nome
Tipo (gruppo o cantante)
... altro
così difficile da immaginare?![]()
.mi interessava saperlo... come da richiesta iniziale se è possibile associare 2 campi autoincrement come se fossero di un unica tabella
autoincrementante non credo...
Sono daccordo, Autoincrementante è impossibile.
In alternativa farei una funzione che ( ad ogni nuovo record ) valuta il
DMax della tabella cantanti
DMax della tabella gruppi
Prende il maggiore fra i 2 DMax sopracitati
e ne aggiunge 1
if DMax cantanti > DMax gruppi then DMax cantanti + 1 else DMax gruppi + 1
__________________________________________________ _________
Poi farei una o piu viste che ti vanno a cercare i valori comuni fra gli id delle
2 tabelle e se c'e qualcosa che ti dia un allarme.
__________________________________________________ __________
NB Risposta valida per SQLServer/Access per MySql dovrai adattarla un po