Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Far comunicare vb con excel

Salve,
    spiego il mio dubbio, ho creato una interfaccia tramite visual basic 2010 professional, ma ora la voglio far "comunicare" ad un determinato file excel.

ad una mia precedente ricerca mi è stato dato questo spezzone di codice:
    Private Sub Command1_Click()

Dim s As Variant
    Dim objExcel As Object
    Dim objWorkbook As Object
    Dim objWorksheet As Object

Set objExcel = CreateObject("Excel.Application")
    Set objWorkbook = objExcel.Workbooks.Open("C:\mioFile.xls")
    Set objWorksheet = objWorkbook.WorkSheets("Foglio1")

objExcel.Visible = True

With objWorksheet
    .cells(1, 1).Value = "Pippo" '<<---Scrivo
    .cells(1, 2).Value = "Pluto"
    s = .cells(1, 1).Value '<<---Leggo
    End With

objWorkbook.Saved = True

objExcel.Quit
    Set objWorksheet = Nothing
    Set objWorkbook = Nothing
    Set objExcel = Nothing

MsgBox "Il valore della cella è: " & s

End Sub

ciò mi permette di far colloquiare il mio file vb con un determinato file excel se non erro..non l'ho ancora provata, quindi non so dire se è ok oppure no, ma prima di provarla volevo sapere se ciò mi permette di far "passare" le "risposte" che dò all'interno del programma direttamente al file excel. Deo creare una interfaccia che si interponga tra l'utente e il file excel. L'utente inserisce le risposte (inserire nell'interfaccia), alla fine salva il tutto sul file excel e sul database di destinazione.
    Tutto ciò come si potrebbe affrontare?

Utente di HTML.it
    Il codice è troppo lungo l'ho caricato qui: http://www.2shared.com/file/EbT-L3n5/Label1.html

Quel codice che hai postato è VB6 e non ha niente a che vedere con VB.NET, anche se i concetti di base sulla manipolazione degli oggetti di Excel sono perlopiù rimasti invariati.
    Chi non cerca trova.

Utente di HTML.it
    Allora concettualmente quel tipo di codice mi permetterebbe di far "colloquiare" il file vb con u file excel?

si è quello che uso anch'io...

Queste dichiarazioni:
    codice:
    Dim objExcel As Object
    Dim objWorkbook As Object
    Dim objWorksheet As Object
    adesso non ricordo come, ma ti consiglio di dichararle del tipo specifico, così hai gli aiuti mentre scrivi i riferimenti....
    Michele

Utente di HTML.it
    Bene.

Ho già una interfaccia grafica realizzata con visual basic 2010 professional, il codice per effettuare l'interazione con il file excel lo debbo inserire all'inizio del codice esatto?
    Una domanda l'interfaccia grafica prevede vari file concatenati, quindi l'interazione la devo inserire all'inizio di ogni file oppure mi basta immetterlo nel file iniziale?

Mi spiego meglio. Ho 11 file, interfacce grafiche, il file 1 è il primo che (nell'exe) deve essere visualizzato, gli altri file seguono interattiamente il primo, detto ciò l'interazione co il file excel la deo inserire el file 1 oppure in ogni file? Tenendo conto che ogni file interagisce con il file excel.

:what: non ci ho capito na mazza di quello che vorresti fare

comunque io apro così un file di excel esistente:

codice:
                Dim objXls As Microsoft.Office.Interop.Excel.Application
                objXls = New Microsoft.Office.Interop.Excel.Application
                objXls.Visible = True
                With objXls
                    .Workbooks.Open("D:\Users\Mik\Documents\File Excel.xls")

.....................   ' qui va tutto il codice per colloquiare con il documento di excel
                     'esempio di riempimento cella
                     .Cells(1, 1).value="Valore cella"
                     .Range(A1).value="Valore cella"
                     .....................

.close
                    .dispose
                 end with
    Michele

Utente di HTML.it
    Si hai ragione, mi sono spiegato malissimo :-D

Dunque, devo fare un programma che serve a degli intervistatori, che tramite telefono chiamano una persona, e le fanno delle domande..ora, l'intervistatore avrà davanti a sè lo schermo del pc con il programma acceso, e slezionerà le risposte che la persona darà alle domande che farà l'operatore.
    Ora le risposte, al termine dell'"intervista" andranno a riempire un file excel (già creato), e un database (già creato).

Come bozza grafica da presentare ho realizzato una interfaccia d'inizio dove l'operatore inserirà cognome, nome, indirizzo, città, num di telefono, lavoro, i dati anagrafici di base per intenderci, al termine di ciò l'operatore dovrà cliccare un bottone che lo manderà alla "pagina successiva", e ovviamente ho creato un nuovo file con le domande successive, così via, e ho creato 11 file in totale.

Spero davvero che ora si capisca, l'ho riletto e capisco, spero sia così anche per chi legge. Se no sono davvero un babbuino :-D
    Comunque la mia domanda è questa; quel pezzo di codice potrebbe "concettualmente" servirmi per far colloquiare il programma e il file excel relativo?
    Oppure devo inserire quel pezzo di codice in ogni "file" di interfaccia che ho creato?

si adesso ho capito

dipende per cosa intendi per "11 file", sarebbero 11 forms o programmi a parte (separati)..se si trattano di programmi separati, penso che il codice debba averlo ogni programma per poter colloquare con excel...
    .. potresti organizzarti diversamente, mettendo tutto in un form di Tabs, o altre alternative che semplificherebbero il lavoro, ma qui lascio a te l'iniziativa che sicuramente saprai meglio di me ciò che vuoi creare!

ciao
    Michele

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da michelecali
    si adesso ho capito

dipende per cosa intendi per "11 file", sarebbero 11 forms o programmi a parte (separati)..se si trattano di programmi separati, penso che il codice debba averlo ogni programma per poter colloquare con excel...
    .. potresti organizzarti diversamente, mettendo tutto in un form di Tabs, o altre alternative che semplificherebbero il lavoro, ma qui lascio a te l'iniziativa che sicuramente saprai meglio di me ciò che vuoi creare!

ciao
    Si tratterebbero di 11 forms.
    Perfetto ti ringrazio del tuo prezioso aiuto, proverò ad organizzare anche in un form di Tabs, o in altri modi per rendere facile la vita all'intervistatore. :-D

Permessi di invio