PDA

Visualizza la versione completa : [Bricolage] Another break in the (cartongesso) wall

Hwa-Rang
05-03-2011, 13:17
Ciao a tutti,
vengo a voi per sottoporvi due problemi di bricolage che mi si sono presentati ultimamente.

1) C'Ŕ un buco (che non ho fatto io) di dimensioni 6x6x12cm in una parete di cartongesso. Lo voglio tappare. Si puˇ riempire in qualche modo o mi procuro semplicemente due tappi come quelli delle centraline?
Agevolo foto del problema.

2) In una seconda parete di cartongesso Ŕ stato ritagliato un rettangolo (probabilmente per una porta, date le dimensioni). Ho intenzione di "tappare" anche quest'ultimo per ottenere una parete completa. Come fare?

Grazie mille a tutti e buon fine settimana.

PS: no a soluzioni tipo "chiama il muratore". Lo voglio fare io! :D

nihil
05-03-2011, 13:27
1)Fai un po di cemento, riempi il buco con una cazzuola e allisci il pi¨ possibile. Aspetti qualche ora che indurisca e carteggi con carta vetrata per eliminare i granuli e le imperfezioni.

2)Potresti riempire il buco con dei foratini alternandoli con del cemento armato per poi intonacare e stuccare il tutto. Ma non Ŕ un'operazione semplicissima.

fisica
05-03-2011, 15:00
Originariamente inviato da nihil
1)Fai un po di cemento, riempi il buco con una cazzuola e allisci il pi¨ possibile. Aspetti qualche ora che indurisca e carteggi con carta vetrata per eliminare i granuli e le imperfezioni.

Per˛ prima controlla che il buco sia piccolino, perchŔ se il cartongesso Ŕ cavo all'interno hai voglia a mettere cemento..

2)Potresti riempire il buco con dei foratini alternandoli con del cemento armato per poi intonacare e stuccare il tutto. Ma non Ŕ un'operazione semplicissima.

Cemento armato? Non Ŕ esagerato? E poi comunque in questo caso reggeresti il muro sul cartongesso, che non Ŕ resistentissimo.. Se hai bisogno solo di coprire la parte potresti pensare di recuperare un pannello in cartongesso (in realtÓ due, uno per ogni parte) da tagliare della misura che ti serve, poi aggiungi due listoni e tappi (Per˛ dipende anche cosa ci vuoi fare dopo, se Ŕ il muro che starÓ dietro a un armadio oppure se ci vuoi appendere una mensola per sostenere delle corde che ti servono per calarti dal balcone)!

jonnym78
05-03-2011, 15:05
scotch e uniposca bianco!

nihil
05-03-2011, 15:06
Originariamente inviato da fisica
Cemento armato? Non Ŕ esagerato? E poi comunque in questo caso reggeresti il muro sul cartongesso, che non Ŕ resistentissimo.. Se hai bisogno solo di coprire la parte potresti pensare di recuperare un pannello in cartongesso (in realtÓ due, uno per ogni parte) da tagliare della misura che ti serve, poi aggiungi due listoni e tappi (Per˛ dipende anche cosa ci vuoi fare dopo, se Ŕ il muro che starÓ dietro a un armadio oppure se ci vuoi appendere una mensola per sostenere delle corde che ti servono per calarti dal balcone)!
Ah, non avevo capito io, siccome aveva parlato di porta pensavo che l'apertura cominciasse da terra. No, allora mettere foratini e cemento su cartongesso probabilmente non va bene. Quanto Ŕ grande questa apertura?

Per il punto 1) se utilizzi cemento bianco non devi neanche verniciare

fisica
05-03-2011, 15:14
Originariamente inviato da nihil
Ah, non avevo capito io, siccome aveva parlato di porta pensavo che l'apertura cominciasse da terra. No, allora mettere foratini e cemento su cartongesso probabilmente non va bene. Quanto Ŕ grande questa apertura?

Per il punto 1) se utilizzi cemento bianco non devi neanche verniciare

Non ho capito bene nemmeno io in realtÓ. Pensavo che, se deve semplicemente coprire un buco per poi non realizzare altre opere, forse non conviene mettersi li con il cemento e cose simili.

nihil
05-03-2011, 15:19
Originariamente inviato da fisica
Non ho capito bene nemmeno io in realtÓ. Pensavo che, se deve semplicemente coprire un buco per poi non realizzare altre opere, forse non conviene mettersi li con il cemento e cose simili.
Fare un p˛ di cemento per tappare il buco Ŕ un attimo, il problema vero Ŕ chiudere quell'apertura senza fare un appiccico.

alalazo
05-03-2011, 16:29
Con qualche scatola di chewing-gum masticati

linoma
05-03-2011, 16:30
Dai taglia un pezzetino e lo stucchi :D

Alex D.
05-03-2011, 16:45
per il buco retina e stucco

Loading