Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it

problema installazione java

Salve a tutti.

Sto da poco studiando java ma subito mi ritrovo con un problema che non riesco a risolvere.
    Dopo avere installato java se 1.5.0_22 (sto studiando con un corso di java 1.5.0) vado su impostazioni sistema del pannello di controllo e aggiungo la directory della cartella bin di java 1.5.0 .Quando aprò il prompt dei comandi e mi posiziono sulla cartella C:\programmi\java\java1.5.0_22 e mando il comando javac di un file java non si crea da nessuna parte il file class e il prompt non da errori. Quando poi provo ad eseguire file java e class programmati dal creatore del libro quindi per forza esatti mi dà l'errore:

codice:
    exception in thread "main" java.lang.no such method error: main
    Ho settato la Path:
    codice:
    V%SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\System32\Wbem;C:\PROGRA~1\COMMON~1\ULEADS~1\MPEG;C:\Program Files\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static;C:\Program Files\Java\jdk1.5.0_22\bin;
    Ho provato poi anche levando il punto e virgola alla fine. Pr quanto riguarda la Classpath i libri di java che seguo non hanno detto che non va settata o meglio non ne parlano. I file java che eseguo si trovano nella cartella C:\Program Files\Java\jdk1.5.0_22

Grazie per l'aiuto in anticipo3

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Sposto nel forum dedicato al linguaggio Java.
    In futuro, poni qui le domande su questo linguaggio.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Ciao LeleFt, prova a postare l'intero comando che lanci, l'errore che hai riportato sta indicare che stavi tendado di eseguira un applicazione java non di compilarla.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da francesco.muia
    Ciao LeleFt, prova a postare l'intero comando che lanci, l'errore che hai riportato sta indicare che stavi tendado di eseguira un applicazione java non di compilarla.
    Allora ho provato a lanciare prima il file java con il relativo file class uscito da cd del corso:
    codice:
    public class Shirt {

public int shirtID = 0; // Default ID for the shirt
      public String description = "-description required-"; // default

// The color codes are R=Red, B=Blue, G=Green, U=Unset
      public char colorCode = 'U';

public double price = 0.0; // Default price for all shirts

public int quantityInStock = 0; // Default quantity for all shirts

// This method displays the values for an item
      public void displayShirtInformation() {

System.out.println("Shirt ID: " + shirtID);
        System.out.println("Shirt description:" + description);
        System.out.println("Color Code: " + colorCode);
        System.out.println("Shirt price: " + price);
        System.out.println("Quantity in stock: " + quantityInStock);

} // end of display method
    } // end of class
    poi un secondo piu semplice sempre uscito dal cd del corso:

codice:

public class Quotation {

public String quote = "Welcome to Sun!";

public void display() {

System.out.println(quote);
      }
    }
    Avrei voluto provare un mio "HelloWorld" ma purtroppo come gia detto quando lancio il comando javac non si crea il file class.

Allora supponendo che il file Quotation.java è nella cartella (in tale file non vedo dichiarazione di package quindi suppongo che usi quello di default) c:/helloWorld per compilare tale file devi lanciare i seguenti comandi :
    cd c:/helloWorld
    javac -classpath .; *.java
    Spiego il comando :
    -classpath -> dice al compilatore java in quale cartella lavorare nel nostro caso essendo dentro la cartella helloWorld lo impostiamo con il "."
    *.java -> oppure Quotation.java -> indica al compilatore cosa compilare, nel primo caso ogni file con estensione .java, nel secondo solo il file Quotation.java.
    Fatto questo il sorgente java viene compilato e nella stessa cartella compare il file Quotation.java. Il problema che tale classe non è eseguibile inquanto manca il metodo "main" che è l'entry point per eseguire i file java. Quindi per prima cosa scrivi il metodo main -> compila e poi esegui sempre dalla cartella c:/helloWorld il comando :
    java -cp .; Quotation.class.
    Spero di esserti stato utile

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Cecco92
    Allora ho provato a lanciare prima il file java con il relativo file class uscito da cd del corso:
    codice:
    public class Shirt {

public int shirtID = 0; // Default ID for the shirt
      public String description = "-description required-"; // default

// The color codes are R=Red, B=Blue, G=Green, U=Unset
      public char colorCode = 'U';

public double price = 0.0; // Default price for all shirts

public int quantityInStock = 0; // Default quantity for all shirts

// This method displays the values for an item
      public void displayShirtInformation() {

System.out.println("Shirt ID: " + shirtID);
        System.out.println("Shirt description:" + description);
        System.out.println("Color Code: " + colorCode);
        System.out.println("Shirt price: " + price);
        System.out.println("Quantity in stock: " + quantityInStock);

} // end of display method
    } // end of class
    poi un secondo piu semplice sempre uscito dal cd del corso:

codice:

public class Quotation {

public String quote = "Welcome to Sun!";

public void display() {

System.out.println(quote);
      }
    }
    Avrei voluto provare un mio "HelloWorld" ma purtroppo come gia detto quando lancio il comando javac non si crea il file class.
    Grazie Helloworld funge,...pero il file class comunque non si è creato...cioé il prompt non da segni di errore e dopo che eseguo il comando java di helloworld funziona normalmente...cioé è come se il file class ci fosse e funzionasse ma fosse invisibile...sai se c'è un modo per settare per "farlo vedere" ?

Il file class deve esserci altrimenti non potrebbe funzionare, prova dal prompt dei comandi a posizionarti dentro la stessa cartella dove risiede il file java e lancia il comando dir tra i vari file ci dovrebbe essere il file .class. Se è cosi allora devi configurare esplora risorse per permetterti di visualizzarlo

Utente di HTML.it
    Ho lanciato il comando dir ma del file .class non c'è traccia O.o ...ho creato un file HelloSun dello stesso tipo lo posizionato nella cartella ho lanciato il comando java con HelloSun e mi dava l'errore Exeption in thread "main" java lang.No classDefound poi eseguo javac Hellosun va tutto liscio rilancio java Hellosun ed ecco che mi da il messaggio "Hellosun"...e del file class continua a non esserci traccia...

Originariamente inviato da Cecco92
    Ho lanciato il comando dir ma del file .class non c'è traccia O.o ...ho creato un file HelloSun dello stesso tipo lo posizionato nella cartella ho lanciato il comando java con HelloSun e mi dava l'errore Exeption in thread "main" java lang.No classDefound poi eseguo javac Hellosun va tutto liscio rilancio java Hellosun ed ecco che mi da il messaggio "Hellosun"...e del file class continua a non esserci traccia...
    Allora facciamo chiarezza, per essere eseguito un programma java deve essere compilato, quindi il file .class deve essere nel classpath del compando java. Perfore posta tutti i comandi che usi per compilare il file e dopo lanciarlo.

Utente di HTML.it
    Allora posiziono il file HelloSun nella cartella C:\programmi\java\jdk1.5.0_22 apro il prompt mi sposto nella directory e lancio il comando
    codice:
    C:\programmi\java\jdk1.5.0_22> javac HelloSun.java
    dopo 1 - 2 secondi mi riappare la stringa della directory di prompt:
    codice:
     C:\programmi\java\jdk1.5.0_22> javac HelloSun.java          
     C:\programmi\java\jdk1.5.0_22>
    poi:
    codice:
    C:\programmi\java\jdk1.5.0_22>java HelloSun
    "Hello Sun"

Permessi di invio