Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: [JAVA] - permutazioni

[JAVA] - permutazioni

Ciao ragazzi.
    Sto ancora cercando di capire fino in fondo gli array e i vettori.
    In questo esercizio devo creare una semplice classe che mi dia la permutazione casuale di n numeri, senza che ve ne siano due uguali.

Ecco la mia classe
    codice:

import java.util.Random;

public class Permutation 
    {
    	public Permutation(int aRange)
    	{
    		numbers = new int[aRange];
    	}

public int[] nextPermutation()
    	{
    		//Creo una classe con la stessa lungezza di numbers riempita di numeri da 1 a aRange
    		int[] sortedNumbers = new int[numbers.length];
    		for (int i=0; i < sortedNumbers.length; i++)
    			sortedNumbers[i] = i+1;

Random generator = new Random();

int tempRange = numbers.length;

for(int i = 0; i < numbers.length; i++)
    		{
    			int c = generator.nextInt(tempRange);
    			System.arraycopy(sortedNumbers, c, numbers, i, 1);
    			System.arraycopy(sortedNumbers, c+1, sortedNumbers, c, tempRange - c - 1);
    			tempRange--;
    		}

return numbers;
    	}

private int[] numbers;
    }
    Tuttavia c'è qualcosa di sbagliato in questa classe...il problema è che non riesco a capire cosa!!
    Ho provato ad eseguire anche manualmente il ciclo for...dovrebbe trovarsi, ma così non è.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire dov'è l'errore??

Grazie infinite a tutti!

gl

Re: [JAVA] - permutazioni

Originariamente inviato da tigerjack89
    Ciao ragazzi.
    Sto ancora cercando di capire fino in fondo gli array e i vettori.
    In questo esercizio devo creare una semplice classe che mi dia la permutazione casuale di n numeri, senza che ve ne siano due uguali.

Ecco la mia classe
    codice:

import java.util.Random;

public class Permutation 
    {
    	public Permutation(int aRange)
    	{
    		numbers = new int[aRange];
    	}

public int[] nextPermutation()
    	{
    		//Creo una classe con la stessa lungezza di numbers riempita di numeri da 1 a aRange
    		int[] sortedNumbers = new int[numbers.length];
    		for (int i=0; i < sortedNumbers.length; i++)
    			sortedNumbers[i] = i+1;

for(int i = 0; i < numbers.length; i++)
    		{
    			int c = generator.nextInt(tempRange);
    			System.arraycopy(sortedNumbers, c, numbers, i, 1);
    			System.arraycopy(sortedNumbers, c+1, sortedNumbers, c, tempRange - c - 1);
    			tempRange--;
    		}

return numbers;
    	}

private int[] numbers;
    }
    Tuttavia c'è qualcosa di sbagliato in questa classe...il problema è che non riesco a capire cosa!!
    Ho provato ad eseguire anche manualmente il ciclo for...dovrebbe trovarsi, ma così non è.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire dov'è l'errore??

Grazie infinite a tutti!

gl
    Perchè usi arrayCopy quando invece ti basta un semplice scambio?
    In pratica devi scambiare l'elemento nella cella i con quello in cella c.

Inoltre tempRange deve essere pari a numbers.length - 1 e non capisco perchè lo decrementi.

Re: Re: [JAVA] - permutazioni

Originariamente inviato da VincenzoTheBest
    Perchè usi arrayCopy quando invece ti basta un semplice scambio?
    In pratica devi scambiare l'elemento nella cella i con quello in cella c.
    Però se faccio qualcosa come numbers[i] = sortedNumbers[c] copio solo il riferimento a quella cella di quell'array...o sbaglio?

Inoltre tempRange deve essere pari a numbers.length - 1 e non capisco perchè lo decrementi.
    Perchè i numeri non devono ripetersi. Se lascio tempRange invariato, il generatore di numeri casuali mi darà sempre un numero tra 0 e range.

Facendo l'esempio di aRange = 10, il procedimento a cui ho pensato io è:
    assegno a tempRange il valore 10;
    creo un vettore di numeri ordinati da 1 a 10 (sorted numbers);
    genero un numero casuale c compreso tra 0 e 9;
    copio l'elemento sortedNumbers[c] in numbers[0];
    rimuovo l'elemento c da sortedNumbers spostando indietro tutti i valori successivi;
    //in questo modo, per esempio, se c =3, avrò sortedNumbers[] = {1 2 3 5 6 7 8 9 10 10}
    decremento tempRange, in quanto ora voglio un numero casuale tra 0 ed 8, proprio perchè l'ultimo numero non mi serve più;
    ripeto tutto.

Il ragionamento dovrebbe filare, no?

Re: Re: Re: [JAVA] - permutazioni

Però se faccio qualcosa come numbers[i] = sortedNumbers[c] copio solo il riferimento a quella cella di quell'array...o sbaglio?
    Di certo lo scambio non si fa in questo modo! Devi usare una variabile temporanea per poter favorire lo scambio. E poi perchè usare un secondo array?

Perchè i numeri non devono ripetersi. Se lascio tempRange invariato, il generatore di numeri casuali mi darà sempre un numero tra 0 e range.
    Ti sbagli. Scambiando gli elementi non causerai mai una ripetizione, in quanto non ne aggiungi dei nuovi.

Re: Re: Re: Re: [JAVA] - permutazioni

Di certo lo scambio non si fa in questo modo! Devi usare una variabile temporanea per poter favorire lo scambio. E poi perchè usare un secondo array?

Ti sbagli. Scambiando gli elementi non causerai mai una ripetizione, in quanto non ne aggiungi dei nuovi.
    Non riesco a seguirti. l'array numbers all'inizio è vuoto, o meglio riempito di 0.

Quello che faccio è prendere un numero a caso dall'array ordinato sortedNumbers e aggiungerlo nell'array numbers.

Dove toppo?

Re: Re: Re: Re: Re: [JAVA] - permutazioni

Non riesco a seguirti. l'array numbers all'inizio è vuoto, o meglio riempito di 0.

Quello che faccio è prendere un numero a caso dall'array ordinato sortedNumbers e aggiungerlo nell'array numbers.
    Secondo me dovresti inizializzare numbers come fai con sortedNumbers e fare gli scambi all'interno di numbers stesso. Così facendo ti semplifichi il lavoro.

Indipendentemente dalla correttezza logica dell'algoritmo e dalle possibili migliorie, ho cercato di sistemare il tuo codice:

codice:
    public int[] nextPermutation() {
    	List<Integer> sortedNumbers = new ArrayList<Integer>();
    	for (int i = 0; i < numbers.length; i++) {
    		sortedNumbers.add(new Integer(i + 1));
    	}

for(int i = 0; i < numbers.length; i++) {
    		int c = generator.nextInt(tempRange--);
    		numbers[i] = sortedNumbers.remove(c);
    	}

return numbers;
    }
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: [JAVA] - permutazioni

Secondo me dovresti inizializzare numbers come fai con sortedNumbers e fare gli scambi all'interno di numbers stesso. Così facendo ti semplifichi il lavoro.
    Non sarebbe più complicato? Dovrei controllare ciclicamente se ci sono numeri uguali...

Indipendentemente dalla correttezza logica dell'algoritmo e dalle possibili migliorie, ho cercato di sistemare il tuo codice:
    Ti ringrazio per il suggerimento, ma nemmeno così si trova ...dovrei ottenere dei numeri da 1 a n senza che si ripetono...per esempio se n = 10, una soluzione potrebbe essere

4 7 1 9 10 2 5 3 8 6

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: [JAVA] - permutazioni

Non sarebbe più complicato? Dovrei controllare ciclicamente se ci sono numeri uguali...
    No, affatto.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: [JAVA] - permutazioni

...
    Ti ringrazio per il suggerimento, ma nemmeno così si trova ...dovrei ottenere dei numeri da 1 a n senza che si ripetono...per esempio se n = 10, una soluzione potrebbe essere

4 7 1 9 10 2 5 3 8 6
    Scusa, ma hai provato il metodo da me postato? Io l'ho testato ed i numeri non si ripetono affatto.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Permessi di invio