Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Stored procedure oppure query in codice

Ciao a tutti, voi tra

- creazione di stored procedure in mySQL che poi saranno richiamate dal codice
    - inserimento delle query nel codice

quale soluzione preferite??

a me piace l'idea di demandare al DB tutta la logica legata alle query, tramite stored procedure richiamate da codice (ed avere tutto il blocco raggruppato in mySQL, forse perchè vengo dal mondo SQL Server) ma vedo che raramente viene adottata questa soluzione nei progetti PHP

Voi cosa ne pensate?

Grazie

la risposta giusta sarebbe "dipende", ma io tifo per la prima

Utente di HTML.it
    dipende quanto vuoi "legarti" al db.

personalmente poco, o niente => meno funzioni "strane" uso del db meglio sto.

quando dovrai fanculizzare mysql (ad esempio perchè costa troppo), non dovrai rifare tutto da zero.

Utente di HTML.it
    Grazie per i suggerimenti

mySQL cosa troppo?

cmq mi piaceva l'idea di avere un unico blocco (DB) con tutta la logica all'interno

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Valeria75_bis
    Grazie per i suggerimenti

mySQL cosa troppo?
    499 dollari a installazione non son proprio pochissimi

Utente di HTML.it
    Perchè ho sempre creduto fosse grauito??

Utente di HTML.it L'avatar di alpynet
    Ciao, effettivamente dipende dai gusti...personalmente tifo per le stored procedure, se non altro per il fatto che sono un po' più veloci.
    è anche vero il pensiero di franzauker, ma, personale pensiero, quando si cambia tipologia di database, comunque sia bisogna pensare all'esportazione dei dati dal vecchio al nuovo e in questo caso basta esportare anche le stored...dunque non vedo grossi legami con il db.

P.S. se vuoi un rdbms totalmente free e moolto valido, fai un pensiero a PostgreSql.. a me piace molto.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Valeria75_bis
    Perchè ho sempre creduto fosse grauito??
    forse perchè non hai mai letto la relativa licenza d'uso?

Se integri mysql dentro un programma (esempio gestionale) ci sono due casi

1) rilasci i sorgenti del programma con la stessa licenza di mysql, nel qual caso NON devi pagare

2) al contrario se è closed => devi pagare le royalties a oracle, che spaziano da 500 dollari a installazione, a una % della licenza d'uso, fino a migliaia di dollari (per le installazioni più grandi)
    ---
    L'idea di scrivere un programma "commerciale", usando la versione gratuita è fuori licenza.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da alpynet
    Ciao, effettivamente dipende dai gusti...personalmente tifo per le stored procedure, se non altro per il fatto che sono un po' più veloci.
    Dipende dai casi
    quando si cambia tipologia di database, comunque sia bisogna pensare all'esportazione dei dati dal vecchio al nuovo e in questo caso basta esportare anche le stored...dunque non vedo grossi legami con il db.
    le stored sono non-portabili per eccellenza.

Cambiare invece db se non si usano robe "strane" tipo
    trigger, stored, campi autoincrementanti, campi booleani può richiedere tempi estremamente più contenuti (almeno nella mia esperienza)

dipende, dipende, dipende....

se devi fare le classiche operazioni CRUD, le SP forse sono addirittura sprecate (a meno che non si abbia applicativi talmente sbilanciati verso le SP, che viene naturale scrivere SP)

quando però si vanno a fare operazioni particolarmente complesse (con tabelle di appoggio, cicli, ecc) le SP danno dei bei vantaggi

l'altro vantaggio che ho potuto sperimentare, è che - in caso di piccole manutenzioni - toccare le SP è molto più rapido (rispetto al re-installare gli applicativi)

IMHO, OC!

Permessi di invio