Ciao a tutti sto giocherellando un pò coi database...ma ho un dilemma (?)...
Ho un databse cosi formato :
Come potete vedere nell'esempio ho 2 tabelle : "Maschi" e "Femmine"codice:;==================================================================================== ; ; Seconda Tabella "Maschi" ; ;==================================================================================== ; Nome |Cognome |Indirizzo | Città | Numero | ; ----------------------------------------------------|-------------|-------------| ; Alfio |Bianchi |esempio |Roma | 0000 | ; Vittorio |Rossi |esempio |Napoli | 1111 | ; Ettore |Rosa |esempio |Torino | 2222 | ;==================================================================================== ; ; Seconda Tabella "Femmine" ; ;==================================================================================== ; Nome |Cognome |Indirizzo | Città | Numero | ; ----------------------------------------------------|-------------|-------------| ; Erika |Bianchi |esempio |Roma | 0000 | ; Vittoria |Rossi |esempio |Napoli | 1111 | ; Francesc |Rosa |esempio |Torino | 2222 |
Ora vorrei fare una ricarca in queste due tabelle, la ricerca è per nome, per esempio vorrei trovare tutti i nomi che al loro interno hanno la stringa "itt", in questo caso dovrebbe uscire: Vittoria e Vittorio.
Ora il dilemma è come fare questa ricerca tra 2 Tabelle?...La so fare solo per 1 con questo codice :
Come posso ricercare in tutte è due le tabelle ?codice:SELECT * FROM Maschi WHERE Nome LIKE 'itt%';
Ho provato cosi :
Ma mi da questo errore :codice:SELECT * FROM Maschi,Femmine WHERE Nome LIKE 'itt%';
Grazie per il vostro prezioso aiuto =Pcodice:Error: ambiguous column name: Name

Rispondi quotando