Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Nome di dominio come alias di sottodominio?

Ciao.

Spero sia questo il forum giusto.

Premetto che non sono un tecnico, né tantomeno un utente esperto, ma sono sempre stato in grado di effettuare la gestione DNS dei miei domini, fintanto che si trattava di eseguire le operazioni di base...

Stavolta però, vorrei impostare un nome di dominio come alias di un sottodominio appartenente a un dominio diverso. E' possibile?

Mi spiego, facendo degli esempi:

Possiedo, perché li ho registrati entrambi, 'paperopoli.it' e 'paperinik.it'.

'paperopoli.it' è effettivamente collegato a un hosting e a un sito web (digitando l'URL 'www.paperopoli.it', si visualizza la pagina 'www.paperopoli.it/index.html').

Al contrario, 'paperinik.it' non è collegato ad alcun hosting o sito web (lo possiedo, perché l'ho registrato con un registrar, e questo è tutto).

Posso creare il sottodominio 'paperinik.paperopoli.it' e far puntare ad esso 'www.paperinik.it'?

Per intenderci, vorrei che digitando l'URL 'www.paperinik.it' si venisse indirizzati sul documento fisico 'paperinik.paperopoli.it/index.html', ma che nella barra dell'indirizzo del browser comparisse sempre 'www.paperinik.it/index.html'.

E' possibile?

Grazie mille in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

Utente di HTML.it
    per caso hai risolto? perchè devo fare una cosa identica ma non riesco.

Grazie in anticipo

Ciao Jango.

In effetti è passato un po' di tempo, ma sì, sono riuscito a fare esattamente quanto da me descritto nel mio post originario.

Non avendo ricevuto risposta a tale post, ho contattato il provider presso il quale si trovava l'host corrispondente a 'paperopoli.it' per sapere se si poteva puntare 'paperinik.it' sul mio sottodominio, creato per l'occasione, 'paperinik.paperopoli.it'.

Il provider ha effettuato per me l'operazione e alla fine, il risultato è stato che, digitando 'www.paperinik.it' nella barra dell'indirizzo, veniva visualizzato il documento (e l'URL) 'www.paperinik.it/index.html', diverso da 'www.paperopoli.it/index.html' e in realtà corrispondente, a livello di host, a 'paperinik.paperopoli.it/index.html'.

Ritengo perciò che tu debba rivolgerti al tuo provider, a meno che tu non abbia accesso diretto alla gestione dei domini; non saprei dirti come il mio provider abbia effettuato materialmente l'operazione (dal mio pannello di controllo, io non potevo o non sapevo come effettuarla).

Parlo al passato perché, nel frattempo, ho smantellato i miei due siti 'paperopoli' e 'paperinik'.

E' vero anche che non si trattava di domini italiani, ma svizzeri, così come svizzeri erano l'host e il provider (perciò, né .it né .com, ma .ch); non credo tuttavia che ciò faccia alcuna differenza.

Infine, mi pare di ricordare che l'host fosse di tipo Unix.

Spero di esserti stato, almeno in parte, d'aiuto e ti auguro buona fortuna.

Cordiali saluti

Nemo Profeta

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio infinitamente per avermi risposto anche dopo tanto tempo.

io posso accedere alla gestione dei domini quindi speravo potessi illuminarmi in questo senso perchè devo effettuare io le configurazioni. In ogni caso ti ringrazio ancora per la risposta.

Saluti

Permessi di invio