Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

[JAVA] - jdk, javac e variabili d'ambiente [LONG]

Ciao ragazzi.
    purtroppo oggi vi scrivo per un problema molto più ingarbugliato. Non so nemmeno se sia la sezione giusta; in caso contrario spostate pure.

Oggi ho provato a compilare uno dei programmini java con il prompt dei comandi di windows, ma il comando javac non era riportato tra i comandi conosciuti del dos. Così, sempre da dos, ho fatto l'accesso alla mia cartella utente e eseguito prima java -version e poi javac -version; nel primo caso la versione di java era ok, nel secondo sempre comando sconosciuto.

Ho provato quindi ad aggiungere alla variabile di sistema temporanea path di windows la cartella ".../jdk1.6.0_24\bin; " e riavviare il dos...niente, nemmeno in questo modo gira javac.

Ho provato quindi a disinstallare tutte le versioni di java che avevo sul pc, tutte fino in fondo, cancellando anche i riferimenti alle cartelle e ai programmi dal registro. L'unica cosa rimasta è il java plugin per mozilla, ma non penso possa darmi problemi.

Così riavvio il pc e provo a installare il jdk-6u24-windows-x64(ho windows 7 64-bit).
    Prima amara sorpresa: il programma d'installazione mi dice:
    "This software has already been installed on your computer. Would you like to reinstall it?"
    Prima di procedere controllo che veramente non ci sia nessuna cartella di java; in effetti così è, quindi non mi spiego il problema. Decido comunque di dare l'ok e far partire l'installazione.

Il programma, quindi, a quel punto tenta di rimuovere la versione precedente, e ad un certo punto mi dà il seguente errore:
    "Error 1723. There is a problem with this Windows Installer Package. A DLL required for this install to complete could not be run. Contact your suppost or package vendor."

Premendo ok l'installazione non continua e ritorna ciclicamente al punto d'inizio, dicendomi di nuovo che sono già presenti altre installazioni di Java.

Ho provato a scaricare di nuovo da internet la versione del jdk, ma il problema è lo stesso; quindi escludo che sia un problema del file d'installazione.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie mille

La prima domanda che mi sorge è perchè reinstallare tutto per un semplicissimo problema di path? Sarebbe come riformattare il PC ogni volta che si vuole cancellare un file.
    Il problema che hai ora non saprei proprio a cosa è dovuto. Quello iniziale era sicuramente un problema di percorso da aggiungere al path. Se ha provato a farlo e non ha funzionato probabilmente hai sbagliato qualcosa tu. Da tuanto vedo ".../jdk1.6.0_24\bin;" ad esempio avresti dovuto usare \ piuttosto che /
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Originariamente inviato da satifal
    La prima domanda che mi sorge è perchè reinstallare tutto per un semplicissimo problema di path? Sarebbe come riformattare il PC ogni volta che si vuole cancellare un file.
    Il problema che hai ora non saprei proprio a cosa è dovuto. Quello iniziale era sicuramente un problema di percorso da aggiungere al path. Se ha provato a farlo e non ha funzionato probabilmente hai sbagliato qualcosa tu. Da tuanto vedo ".../jdk1.6.0_24\bin;" ad esempio avresti dovuto usare \ piuttosto che /
    Ho reinstallato tutto perchè ho visto che c'erano tre cartelle diverse di java; probabilmente oltre al jdk avevo anche la jre semplice. Pensavo fosse un conflitto tra le due versioni.

No comunque la cartella era inserita bene, ho sbagliato solo il a mettere lo slash nella scritta manuale.

Non so più dove sbattere la testa!!

ragazzi ho risolto con un buon vecchi salutare ripristino di sistema...
    tuttavia il comando javac continua a non essere riconosciuto dal dos.
    Qualcuno sa come risolvere??

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da tigerjack89
    ragazzi ho risolto con un buon vecchi salutare ripristino di sistema...
    tuttavia il comando javac continua a non essere riconosciuto dal dos.
    Qualcuno sa come risolvere??
    Sì: aggiungendo il percorso della directory "bin" del JDK alla variabile d'ambiente PATH.
    Mi pare che tu abbia già tentato di farlo prima. Comunque, è l'unico modo (e funziona sempre).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Originariamente inviato da LeleFT
    Sì: aggiungendo il percorso alla directory "bin" del JDK alla variabile d'ambiente PATH.
    Mi pare che tu abbia già tentato di farlo prima. Comunque, è l'unico modo (e funziona sempre).

Ciao.
    Ciao a te e grazie per la risposta
    Beh questa è la cartella che ho aggiunto alla variabile Path "C:\Program Files\Java\jdk1.6.0_24\bin; ". Il javac continua a non essere riconosciuto.

Forse dovrei aggiungerlo in un'altra variabile, o crearne una nuova? Io ho solo la variabile Path e non quella PATH, non so quanto possa cambiare.

Apri una shell dos e digita "set path" e posta quello che viene fuori.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Apri una shell dos e digita "set path" e posta quello che viene fuori.

ecco qui

...e non noti nulla di strano?

...e non noti nulla di strano?
    boh sarà che non me ne intendo parecchio di variabili d'ambiente e quant altro ma...non mi pare...

che c'è di strano?

Permessi di invio