Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Un chiarimento su Postfix

    Supponiamo un server tipo posta@dominio.it
    Ho questa situazione,
    con l'indirizzo posta@dominio.it riesco a mandare
    le mail,se invece provo a scrivere da qualsiasi
    host una lettera destinata a posta@dominio.it
    ritorna indietro come se non riuscisse a risolvere
    il nome.
    Se mando invece a @dominio.it...tutto a posto!
    Ho controllato il dns e per posta.dominio.it
    ho messo sia il record A sia MX sia PTR,infatti
    provando dei dns esterni(nslookup su google)
    riesco a risolvere posta@dominio.it con l'ip corretto.
    L'unica rogna è che se faccio il reverse (dig -X ipdelserver)
    mi viene indietro static-ipblablabla e non il nome del server.
    Può essere quello il problema?
    Ho contattato il fornitore per darmi un ip corretto che punti
    su posta.dominio.it.
    Qualche suggerimento?
    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    146
    Ciao, non sono sicuro di aver capito bene.. in pratica il tuo problema è di far arrivare le mail ad un dominio di 3° livello
    @posta.dominio.it ?

    Cmq secondo me se il problema è ricevere la posta il PTR incide poco, l'idea che mi sono fatto è che un PTR serva a rendere più credibile il tuo dominio quando invii...

    Scusa ma sei sicuro di aver atteso un tempo sufficiente per fare le prove delle impostazioni DNS? non è che si stanno ancora propagando?

    Per quanto concerne l'indirizzo static-ipblabla anch' io ho un server di posta che usa un indirizzo statico simile e non mi ha dato nessun problema...è un ptr + che valido...non mi preoccuperei di quello al tuo posto...

    anzi io ho messo quel nome dato dall'ISP anche nel banner di postfix, così quando mi presento con il mio ip, se fanno un ptr trovano nel banner del mio server di posta proprio quel nome...

    Questi sono i miei pareri, cmq è una questione che interessa anche me....facci sapere qualche novità appena puoi...

    BSerata!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    posta qui il messaggio di errore completo che ti torna, dentro ci deve essere il motivo per cui la mail non viene inoltrata.
    Il log ddel server postfix che dice?
    Hai configurato su postfix l'inoltro della posta dall'indirizzo email alla casella dell'utente sul server?
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  4. #4
    L'errore dato è Failed; 5.4.0 (other or undefined network or routing status)
    che mi fa sospettare un errore di risoluzione nome,ho fatto sistemare i dns
    dal gestore dell'ip.
    Attendo che si propaghino.

  5. #5
    È come sospettavo..ancora non si sono propagati i dns.
    Infatti con alcuni "resolver" da ancora il vecchio indirizzo.
    Attendo la propagazione,grazie per le risposte.

  6. #6
    Giorni e giorni a frugare tra dns,postfix,etc...server virtuali,dns
    ,myhostname,mydestination.
    Per scoprire che era si un problema dns...ma non mio,bensì di
    Alice ,infatti alice non riesce a risolvere il
    mio nome di posta,che viene tranquillamente risolto da yahoo(estero)
    ,e alcuni email anonimi sempre esteri.
    Infatti da loro(gli esteri) la posta arriva,mentre da alice no,chiaramente
    perchè non hanno i dns aggiornati.
    Comunque grazie per l'aiuto.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    La frequenza di aggiornamento dei DNS dipende dal parametro che hai inserito all'interno degli stessi nel record "SOA" (start of authority).

    Un'altra cosa...

    potrebbe essere che il tuo dns secondario non si e' aggiornato e ha ancora i parametri vecchi perche' quando e' stata fatta la modifica del primario non e' stato variato il parametro "serial" sempre nel record SOA.

    Fai una verifica con NSLOOKUP su tutti i tuoi DNS che riportino gli stessi dati (http://dns.iltuonome.com.ar/whois.html)
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    un'altra cosa ancora...

    se il dominio prima era gestito da Telecom, puo' essere (a me e' gia' capitato) che non abbiano rimosso i parametri del tuo dominio sui loro servers di posta, per cui le mails inviate dal loro SMTP finiscono ancora nella casella vecchia sotto Telecom.

    Io ho penato un anno per risucire a fargli togliere la configurazione del dominio di un cliente.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  9. #9
    Originariamente inviato da pilovis
    La frequenza di aggiornamento dei DNS dipende dal parametro che hai inserito all'interno degli stessi nel record "SOA" (start of authority).

    Un'altra cosa...

    potrebbe essere che il tuo dns secondario non si e' aggiornato e ha ancora i parametri vecchi perche' quando e' stata fatta la modifica del primario non e' stato variato il parametro "serial" sempre nel record SOA.

    Fai una verifica con NSLOOKUP su tutti i tuoi DNS che riportino gli stessi dati (http://dns.iltuonome.com.ar/whois.html)
    La frequenza è impostata a 3h mentre il serial lo avevo cambiato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.