PDA

Visualizza la versione completa : [C] Determinare quanti numeri utilizzare nel calcolo

goatboy
11-03-2011, 14:57
Salve a tutti, è il mio primo messaggio su questo forum (non ho trovato una sezione di presentazione). Da qualche mese stò studiando il C. Studiando da autodidatta, per quanto posso, cercando giorno e notte tutorial su internet e anche leggendo da qualche libro universitario trovato online.
Stò cercando di creare la classica calcolatrice. Ipotizzando che io inserisca le quattro operazioni fondamentali, vorrei che fosse l'utente a decidere quanti numeri usare nel calcolo che si accinge a fare.
Esempio: clicca su addizione, inserisce la quantità di numeri che vuole sommare, e poi scrive i numeri (un pò come la calcolatrice normale, dove , naturalmente, puoi addizionare quanti numeri vuoi, all'infinito).

Come si traduce tutto ciò in C ..? :confused:
Non ho ancora iniziato a scrivere il programma , perciò non posso darvi già un codice di partenza..

simo_85
12-03-2011, 00:37
La soluzione più semplice è implementare una funzione con argomenti variabili per ogni operazione matematica che implementare.

Vedi qui (http://www.metalshell.com/source_code/89/Variable_Argument_List_Example.html) e qui (http://www.cprogramming.com/tutorial/lesson17.html) per esempi.

:ciauz:

goatboy
12-03-2011, 15:50
Non li ho capiti molto bene, potresti aiutarmi con qualche esempio? :confused:

goatboy
12-03-2011, 15:51
Non ho capito come va creata questa funzione con argomenti variabili..

alka
15-03-2011, 11:25
Originariamente inviato da goatboy
Non ho capito come va creata questa funzione con argomenti variabili..

Documentati a riguardo e inizia a proporre una soluzione; in caso di problemi, errori oppure ostacoli particolari, posta il codice e gli utenti saranno ben felici di analizzarlo e darti una mano a correggerlo di conseguenza.

Se non sai proprio da dove iniziare, probabilmente non ti sei documentato abbastanza sui principi fondamentali del linguaggio o degli strumenti che mette a disposizione, quindi devi approfondire.

Comunque sia, il forum non è un mezzo in cui si pongono problemi attendendo che altri si sobbarchino l'onere di risolverli e di postare la soluzione completa, quindi se ci sono dubbi da chiarire, indicali con precisione e ti verrà dato aiuto, mentre attendere semplicemente che qualcuno si faccia carico di capire, elaborare e produrre il risultato che ti serve non è ammesso.

Ciao! :ciauz:

MacApp
16-03-2011, 02:31
Non concordo sulla proposta, in ogni modo attuabile, con funzione a numero variabile di argomenti. Puoi ad esempio inserire i tuoi valori in un contenitore e passarglielo alla funzione che agirà sul contenitore.

Loading