Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Database con foglio di testo..

Salve a tutti...

un mese fa o postato, in un forum, come si crea un database... e come si usava...

e un ragazzo mi ha risposto. "se vuoi fare un database , facile da gestire, puoi farlo anche co un foglio di testo ".txt" e tutti i dati in automatico si inseriranno li "

1) non so se si può davvero fare....

2)non so come fare....

se sapete qualcosa al riguardo, potete aiutarmi?.... grazie
    Nulla è per sempre

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Si, si può fare, ma sarebbe estremamente inefficiente paragonato ad un database quale MySQL o altri e può essere molto molto complesso gestire la logica delle letture e scritture in base alle esigenze.

Per farlo devi usare un linguaggio di programmazione che ti permetta di leggere e scrivere file (tutti in realtà).

Utente di HTML.it
    Dipende dai casi, puoi anche avere prestazioni enormemente più veloci che con qualsiasi db.

Per ordine l'approccio più banale è quello di allocare un vettore in memoria, che contenga i tuoi dati, che poi andrai a scrivere/leggere in un solo colpo da disco.

qualcosa del genere (dipende dal linguaggio che usi)
    "struttura record"
    "cognome: stringa[40]
    "nome: stringa[40]"
    "indirizzo: stringa[100]"

vettore: array[1..1000] of "struttura record" (in alternativa puoi allocare dinamicamente il vettore, ridimensionarlo etc")

quantiRecord: intero (quanti ne usi effettivamente)

poi scriverai due procedure banali:
    codice:
    scriviFileSuTxt(i_nomefile,vettore);
    apri i_nomefile in (sovra)scrittura
    scrivi-quanti-record-sono-non-vuoti[*] vedi dopo a cosa serve
    cicla per i su tutti gli elementi del vettore
     scrivi su file vettore[i].cognome
     scrivi su file vettore[i].nome 
     scrivi su file vettore[i].indirizzo
    e qualcosa che fa il contrario
    codice:
    LeggiFileDaTxt(i_nomefile,vettore);
    apri i_nomefile in lettura
    leggi-quanti-record-da-caricare[*] serve qui
    cicla per i su tutti gli elementi del vettoredacaricare
     leggi da file vettore[i].cognome
     leggi da file vettore[i].nome 
     leggi da file vettore[i].indirizzo
    -----------
    Se l'archivio è piccolo, e soprattutto non devi fare elaborazioni particolari, può andar bene (anche non tanto piccolo, visto che fino a 1.5GB riesci ad allocare facilmente dei vettori).

Un solo accorgimento: se si blocca il salvataggio perdi il tuo archivio.
    E' quindi bene, nel caso, adottare una strategia più furba del tipo

Salvo-su-file-temporaneo-il-vettore-in-memoria
    se arrivo-in-fondo-senza-problemi, cancello il "vecchio" file e rinomino quello nuovo

Utente di HTML.it
    N.B. ovviamente questo è un approccio niubbo-like, lascio stare la proposizione di strutture più complesse, alberi e chi più ne ha ne metta.

Ma in certi casi un mini-db-ascii non è nulla di male, anzi.
    Si possono adottare ovviamente strategie più o meno "furbe" di impacchettamento, CSV, perfino XML.

Ma niente è meglio di un file di testo leggibile-scrivibile riga-per-riga senza tanti cazzi e mazzi, escaping dei caratteri blablabla

però KinGdom ci ha detto troppo poco: deve fare un applicativo desktop? client-server? sito web? dispositivi mobili? e che linguaggio di programmazione intende usare? poi magari si scopre che ha solo bisogno di un db, senza applicativo

Allora, io chiedevo solo un informazione, cioè non è che mi serve o almeno non ora.

cmq mi sembra normale che non c'è paragone rispetto ad un Database vero e proprio..

però che ne sò magari un giorno avrei bisogno di creare un qualcosa di semplice, e quindi uso questa applicazione...

avevo intenzione di usarlo come un database, ad esempio:

un piccolo "fan site" dove le persone si registrano, e ogni volta che la gente si registra, i dati finiscono sul foglio di testo... e ad: esempio la gente non puo avere accesso a determinate aree,fin quando non sarà registrata..... quindi direi che mi serve per fare un sito web?
    -----------------------------------------------------------
    come vi ho detto non mi serve subito. e a dire la verità ho iniziato da poco con lo studiare,i database.
    Nulla è per sempre

esiste già il sito? devi farlo? quale è (o sarà) il linguaggio di programmazione?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da KinGdom
    ...un piccolo "fan site"...
    in questo caso ti serve "ben altro", essenzialmente un meccanismo per generare dinamicamente le pagine da mostrare.
    In tal caso il "foglio di testo" diventa decisamente improponibile, a favore di strumenti già ben "impacchettati" e frequentissimamente utilizzati (es. il mitico LAMP)

vabbene, diciamo che ho capito.. che per fare quello che ho detto io (nel post precedente), usando un foglio di testo si può fare, ma è inutile in quanto ci sono applicazioni molto più avanzate,per gestire grandi quantità, di dati....

e comunque, mi sa che per me è ancora presto per fare domande di questo genere...
    in quanto sono agli inizi....

grazie! ..
    Nulla è per sempre

Permessi di invio