Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Zeldic
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    80

    Aiutino in mate - Estremo inferiore e superiore.

    Buongiorno a tutti! Non riesco a determinare l'Estremo inferiore del seguente intervallo :

    E = [ 1, 3 ) . Ho trovato dunque :

    sup E = 3 inf E = ? (E' -infin. ?)

    max = ? min = 1.

    Queste sono le definizioni :

    "In matematica, l'estremo superiore di un sottoinsieme E contenuto in un insieme ordinato X è il più piccolo elemento dei maggioranti di E. In altre parole è il più piccolo elemento di X che è maggiore o uguale di ogni elemento di E.

    In modo duale, l'estremo inferiore di E è definito come il più grande elemento dei minoranti di E, cioè il più grande elemento di X che è minore o uguale di ogni elemento di E."

    Allora l'estremo inferiore è = 1 e coincide con il minimo? Ed il mio intervallo non ha massimo?

    Chi mi può aiutare? Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    3,259
    Analisi1?

    l chiodo è tutto se gli estremi sono inclusi o meno.

    Se l'estremo è incluso ( parentesi [ ) allora il max/sup e min/inf coincidono e sono proprio gli estremi

    Se invece l'estremo non è incluso (parentesi ( ) allora il max/min non esiste e il sup/inf è proprio l'estremo


    quindi nel tuo caso

    [1,3)

    Sup: 3, Max: non esiste.
    Min: 1, Inf: 1


    Nota: se esiste max/min allora è uguale a sup/inf.

    Spero di non aver scritto cavolate.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Zeldic
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    80
    Originariamente inviato da Dennis

    Analisi1?

    l chiodo è tutto se gli estremi sono inclusi o meno.

    Se l'estremo è incluso ( parentesi [ ) allora il max/sup e min/inf coincidono e sono proprio gli estremi

    Se invece l'estremo non è incluso (parentesi ( ) allora il max/min non esiste e il sup/inf è proprio l'estremo


    quindi nel tuo caso

    [1,3)

    Sup: 3, Max: non esiste.
    Min: 1, Inf: 1


    Nota: se esiste max/min allora è uguale a sup/inf.

    Grazie mille della spiegazione, Dennis! Era proprio il I° punto (estremo incluso) a non essermi chiaro : infatti un po' ancora mi confondo, perché gli estremi sono necessariamente appart. ad X e quindi esterni all'intervallo; ma se [ 1, 3 ) l' 1 è incluso nell'intervallo e quindi appart. ad E, non ad X! Per questo non trovavo l'inf E, e credevo fosse 'insieme vuoto' v -infin.! Invece tu mi stai dicendo che l'inf / sup può essere anche <= v >= all'estremo del mio intervallo, anche se l'estremo è incluso.
    Spero di avere capito qualcosa!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.