Ciao a tutti! Sto elaborando un database per la tesi, ma non sono riuscito a trovare una soluzione relativa alla strutturazione del database nella quale memorizzare i dati, se potete darmi una mano sareste gentilissimi!
Il database è formato dalle seguenti entità:
- Progetto: rappresenta un progetto che dovrà essere assegnato ad un certo dipendente
- Dipendente: rappresenta la persona alla quale verranno assegnati dei progetti
- Attività: rappresenta un lavoro che un dipendente fa relativamente ad un progetto che gli è stato assegnato. Un record di Attività conterrà Data di inizio attività, data di fine attività, ora inizio e ora fine attività.
Il problema che mi sorge è il seguente.
La relazione chiamata "Associazione" che c'è tra progetto e dipendente è di tipo molti a molti: l'entità attività, a che cosa la collego?
Io "attività" la collegherei alla relazione "associazione" in quanto un'attività (o lavoro) è inerente ad un'assegnazione di un progetto che mi è stato assegnato... voi cosa ne pensate? è che a questo punto Associazione diventerebbe un'associazione ternaria tra le entità progetto, dipendente e attività! Ma il punto è che posso avere più attività relative ad un'associazione tra progetto e dipendente... non voglio che quando creo la tabella "associazione" che contiene le chiavi esterne relative alle entità che sono collegate ci sia anche il campo "attività".
Grazie a tutti per l'aiuto, vi ringrazio anticipatamente!![]()

Rispondi quotando