PDA

Visualizza la versione completa : [C++] Inserimento valori con un solo input

blackcat90
13-03-2011, 18:29
Salve, come da titolo vorrei chiedervi se in c++ si possono inserire valori utilizzando un solo input.
Ad esempio, se ho una classe complesso costituita da un valore reale e da uno immaginario, posso inserire in input direttamente la stringa 8+9i o devo effettuare l'input separato dei valori?
Se si può fare, in che modo si implementa l'operazione di input?

blackcat90
14-03-2011, 12:33
Nessuno può aiutarmi?

blackcat90
14-03-2011, 19:22
Originariamente inviato da blackcat90
Salve, come da titolo vorrei chiedervi se in c++ si possono inserire valori utilizzando un solo input.
Ad esempio, se ho una classe complesso costituita da un valore reale e da uno immaginario, posso inserire in input direttamente la stringa 8+9i o devo effettuare l'input separato dei valori?

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

shodan
14-03-2011, 19:36
Puoi sovraccaricare l'operatore >> per accettare la tua classe. Comunque esiste già la classe std::complex<> che fa quello che ti serve.
http://www.cplusplus.com/reference/std/complex/complex/

blackcat90
18-03-2011, 17:59

Salve, riprendo la discussione perché vorrei un chiarimento ulteriore.Ho fatto la domanda perché in un compito il prof mi ha chiesto di inserire i valori reale e immaginario di un numero complesso con un solo input (es 4+5i) utilizzando l`overloading dell`operatore di estrazione dallo stream.Quindi chiedo: é possibile inserire i valori con un solo input (del tipo 4+5i) all`interno della funzione operatore e senza usare classi definite nelle librerie standard?

shodan
18-03-2011, 19:02
Si. Definisci l'operatore >> per la tua classe, acquisisci la stringa, la parserizzi secondo le regole che ti servono e inserisci i valori nella tua classe.

blackcat90
18-03-2011, 22:55
Grazie per aver risposto.
Posso chiederti in che modo si implementa la parserizzazione, perché per me é un concetto che non ho mai affrontato e su internet ho trovato poco.
Ad esempio, se ho una classe complesso con due valori double, come effettuo l`input?

shodan
18-03-2011, 23:56
Prendendo come esempio il tuo: 4+5i, l'acquisizione sarà di tipo stringa visto che ci sono + e i.
Prendi tutto quello prima del segno +, lo converti in double e lo inserisci nel primo campo. Da quel che rimane togli la i, converti in double e lo inserisci nel secondo campo. Per una cosa così semplice puoi usare strtok, però dipende da che stringa usi per l'acquisizione.

blackcat90
22-05-2011, 19:59
Ciao, rispondo dopo molto tempo perché ho dovuto fare altro.
Potresti fare un esempio in codice di un inserimento con un solo input in una classe complesso, ad es. 7.5-8i, perché non mi è ben chiaro come convertire la string in double, e come usare i caratteri delimitatori in strtok.
Grazie per le risposte.

blackcat90
24-05-2011, 22:30
Ciao, rispondo dopo molto tempo perché ho dovuto fare altro.
Potresti fare un esempio in codice di un inserimento con un solo input in una classe complesso, ad es. 7.5-8i, perché non mi è ben chiaro come convertire la string in double, e come usare i caratteri delimitatori in strtok.
Grazie per le risposte.
up

Loading