Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    [php-mysql]impostazione database per sito multilingua

    Salve a tutti.
    Ho guardato un po' sia qua su html.it che su siti stranieri su come sia meglio impostare un database per gestire un sito multilingua dinamico.

    diciamo che ho visto 3 vie

    1)
    creare una tabella che dove ogni record abbia una voce per ogni lingua tipo:
    codice:
    id|testo_ita|testo_eng|  etc etc
    2)
    la tabella ha un id_lingua che rianda alla tabella delle lingue e un id_testo che rimanda ad una tabella testi e ogni testo avrà un record diverso per ogni lingua inserita.
    codice:
    id|testo|id_testo|id_lingua {italiano}
    id|testo|id_testo|id_lingua {inglese}
    .... etc
    3)
    uan tabella senza id testo e lingua tipo:
    codice:
    id|testo|altri campi...
    dove nel campo testo si inseriscono i testi di tutte le lingue separati da dei delimitatori tipo:
    codice:
    [ita] bla bla bla[/ita][eng] bla bla bla bla[/eng] ....
    e poi dopo l'estrazione dal database recuperare il testo della lingua interessata con un'espressione regolare

    Premesso che non mi interessa la difficoltà o meno di aggiungere lingue che è il problema più dibattuto, mi interesserebbe avere die pareri su quale sia più performante in termini di prestazioni e carico sul server

    grazie a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    719
    Io userei la prima. Dovrebbe essere più semplice da usare e non dovrebbe caricare il database eccessivamente. Magari si ci potrebbe usare un campo "titolo" da mettere in poi in un template e sostituirlo con quello che ottieni dal database.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.