Non mi ero mai veramente dedicato ai menu in CSS, e ora che mi ci son messo a studiare ne ho capito davvero poco.
Non sono proprio alle prime armi, ma devo dire che sinceramente sull'intera rete NON si trova una guida decente sull'argomento (fatemelo dire, inclusa quella su html.it che resta troppo generica e di alto livello).
Quello che non capisco dai vari esempi che si trovano su menu a più livelli è come disporre gli elementi li ul li etc... per me sono una vera "insalata".
Appena mi convinco di una "regola", la stessa NON vale per un altro menu e le sperimentazioni che ho fatto mi convincono del contrario di tutto.
Nello specifico ero partito da un menu a due livelli, ora avrei la necessità di un menu a 4 livelli e non trovo ne esempi, ne guide esaustive sull'argomento.
Il mio problema è che ora passando col mouse sopra una voce con sottomenu, mi si aprono tutti i sotttolivelli, mentre io vorrei che al passaggio del mouse su un sopralivello, mi aprisse solo il suo sottolivello e così via.
Se posto qui è perché ho esaurito le prove da fare... è evidente che non ci ho capito molto su come si utilizzato questo tipo di selettori (ul ul, ul li ul, li li li,... insomma che roba è?).
NON posto il codice perché mi pare inutile... il mio obiettivo è "capire" bene come funzionano e non risolvere questo singolo problema (per il quale avrei anche pensato a delle alternative organizzando diversamente i contenuti).
Un grazie 1.000.000 a chi mi offrirà una guida "specifica" all'uso di questi particolari selettori (ul, li) nei diversi contesti per i menu orizzontali e verticali.

Rispondi quotando