Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Reti Logiche - Leggi di De Morgan

    Ciao a tutti,
    non riesco a chiarirmi una questione: in base alle Leggi di De Morgan, come si spiega:

    (!b!c + bc) = !(b exor c) ??

    Qualcuno riesce a chiarirmi le idee??
    Salute a voi, da Laikius!

    --> Faber est suae quisque fortunae <--

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    cosa dicono le leggi di demorgan?

    1) la negazione di una somma è il prodotto delle negazioni
    2) la negazione di un prodotto è la somma delle negazioni

    ovvero

    1) !(a+b) = !a!b
    2) !(ab) = !a + !b

    nel tuo esempio manco serve chiamarle in causa... costruisciti la tabella di karnaugh e lo vedi praticamente ad occhio

    edit: forse mi sono spiegato male... le leggi di demorgan permettono trasformazioni solo tra funzioni and, or e not. l'or esclusivo non rientra in queste regole, quindi la sintesi di una funzione logica che preveda xor (come nell'esempio) deve passare dalle tabelle di karnaugh
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  3. #3
    Grazie per la risposta intanto!

    Ho citato le leggi di De Morgan perchè nel testo dell'esercizio da cui ho preso l'espressione che ho scritto (dalle slide del professore) sembra siano citate quelle come spiegazione...
    Non abbiamo ancora trattato Karnaugh e non saprei come muovermi in quel senso

    Io so che, per definizione l'or esclusivo è dato da:

    a!b + !ab

    e pensavo che in qualche modo potessi ricondurre l'espressione che ho citato sopra a questa cone le leggi di De Morgan...
    Salute a voi, da Laikius!

    --> Faber est suae quisque fortunae <--

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    !(!ab+a!b) ?= (!a!b + ab)


    !(!ab+a!b) = !(!ab) * !(a!b) = (!!a + !b) * (!a + !!b) = (a + !b) * (!a + b) = a!a + !a!b + ab + !bb = !a!b + ab --> dimostrato

    in particolare a!a vale sempre 0, così come b!b. possiamo eliminarli dall'or in quanto non modificano il risultato
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5
    Accidenti, il gioco è fatto!
    E dire che non era così difficile... più che altro devo ancora prendere parecchia pratica con questa nuova Algebra!

    Grazie mille mi sei stato molto utile!
    Salute a voi, da Laikius!

    --> Faber est suae quisque fortunae <--

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    no problem... e il mio esame di reti logiche l'ho passato 7 anni fa con un misero 19
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.