Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[VB.NET 2010 win form] come riconoscere le colonne spostate in datagridview

ciao a tutti

ho un form con datagridview di 11 colonne (la 1^ è nascosta) e non riesco a capire come riconoscere l'ordinamento visivo di tali colonne...mi spiego:

quando l'utente sposta una o più colonne (secondo le personali esigenze dell'utente specifico) tramite mouse, trascinando l'intestazione colonna, poi dovrebbe ritrovarsele nello stesso ordine visivo per i futuri accessi all'applicazione ...
    ora, io non capisco tramite codice come risalire effettivamente all'ordine visivo delle colonne visualizzate perchè anche dopo averle spostate tramite il mouse, da codice risultano sempre e comunque nell'ordine come sono state create inizialmente... Esiste un metodo che permette di accedere tramite codice a tale proprieta?

grazie a chi saprà rispondere.
    Michele

Risolto

mi rispondo da solo.
    ho risolto il mio problema...lo posto qua magari può servire a qualcun'altro:

esiste la proprietà per ogni colonna della tabella.. si chiama
    codice:
     .DisplayIndex
    con questa è possibile conoscere da codice "ed anche settare" la posizione visiva della rispettiva colonna (indice base a 0)...

Esiste anche l'evento che viene generato quando si sposta visivamente una colonna.
    codice:
    ColumnDisplayIndexChanged
    il post si può anche chiudere, per me ho risolto.
    Michele

Ottimo, grazie!
    Chi non cerca trova.

Permessi di invio