Ciao
ho un computer con le seguenti caratteristiche :
- HP XW4600 Intel Core 2 Quad CPU da 2,83 GHz
- 3,48 GB di RAM
- Windows XP PRo 32 bit
Ho configurato il file di paging in modo che abbia
5350 MB (il max consentito)
Uso Paint Shop Pro 8. Nonostate abbia parecchia RAM, ogni tanto quando lavoro con il file da 80 cm x 60 cm PSP mi da un messaggio di errore con il quale mi dice che la RAM è esaurita, provare a chiudere la applicazioni ecc ecc.
Vorrei evitare questa situazione perché non sono in grado di prevedere se e quando questo errore capita. Ma come posso fare ? Come fate a gestire file cosi grossi ? Per ora sono riuscito a cavarmela svuotando gli appunti ogni volta che importo un livello; però ogni tanto l'errore compare lo stesso.
Il progetto a cui sto lavorando è il cartellone dei tavoli per il mio matrimonio. Ho creato un file 80 cm * 60 cm con risoluzione 100 pixel/cm sul quale ho inserito i vari livelli che compongono i tavoli degli invitati.
Ho 7 tavoli, per cui 7 livelli. Ogni livello è un'immagine (JPG) di una città americana con sotto l'elenco gli invitati. Uso un'immagine JPG per ogni livello per ridurre al minimo la quantita di RAM necessaria per ospitare un immagine PSP.
In pratica prima ho creato tutti i tavoli come singole immagini PSP, le ho ottimizzate con tutti gli effetti che volevo ottenere, e ho salvato il tutto in 7 file JPG che poi come detto ho importato nel cartellone 80*60.
Quando sarà tutto finito, porterò il mega file dal fotografo e lo faccio stampare su una specie di foglio in PVC di 3 millimetri di spessore. Ho visto una cosa simile ed è proprio figo! Però devo riuscire a non avere più problemi con la RAM