Salve
ho creato un database aziendale formato da alcune tabelle utilizzando Access 2003 con fonte dati ODBC.
Per semplificare la cosa dirò che ho creato 2 tabelle: TabellaA, TabellaB con gli stessi campi presenti su tutte e 2 le tabelle (sempre per semplificare ipotizziamo di avere 2 campi per ogni tabella: Campo1 e Campo2).
A questo punto ho la necessità di creare una terza tabella che sia l'unione delle precedenti 2 tabelle.
Per creare la terza tabella ho creato una "Query di unione" (chiamata UNIONE) semplicemente unendo la tabelle A e B con il seguente codice in SQL:
ORDER BY Campo1;

A questo punto però vorrei utilizzare una tabella ottenuta da questa Query, cioè una tabella che sia l'unione di tutte le altre: come si può fare?
La questione è che per aggiornare il database utilizzo un semplice programma fatto in Borland 5: quando aggiorno le TabelleA e B separatamente non ci sono problemi, quando invece cerco di aggiornare i dati contenuti nelle 2 tabelle selezionando però la query UNIONE, in ambiente Borland mi compare il messaggio di errore:
<<Microsoft Driver ODBC Microsoft Access. Per l'operazione è necessaria una query aggiornabile....>>
Sembra che la Query non possa andare a modificare i singoli record delle tabelle che unisce...ma come posso fare? Ho bisogno di avere una tabella che sia l'unione di tutte le altre tabelle e ho la necessità di modificare i record delle singole tabelle selezionando però la tabella unione.
Spero di essere stato più chiaro possibile.
Grazie a chi voglia aiutarmi.
Marco