Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    usare fotocamere come webcam

    .
    .
    Ciao,

    so che in windows alcune fotocamere Canon collegate via USB al PC possono essere usate come webcam (od almeno comandate via PC vedendo l'immagine sul monitor del pc invece che sul monitorino della camera prima di scattare) ciò con evidenti vantaggi in casi particolari come abbinamento ad un microscopio ecc... (un conto è controllare la messa a fuoco di un piccolo oggetto sul monitorino della fotocamera ed un altro sul monitor del PC).

    In windows è addirittura possibile comandare la fotocamera dal pc (effettuare vari settaggi, forse messa fuoco ed ovviamente scattare).

    Ho letto che per linux essite gPhoto ed ho anche visto un lungo elenco di fotocamere supportate fotocamere supportate da gPhoto.

    Ma non ho capito una cosa fondamentale: gphoto serve solo per trasferire le foto dalla fotocamera al pc o proprio per comandare la fotocamera tramite il PC come fanno i soft per win a corredo della fotocamera stessa ?

    Grazie a chi mi chiarirà qualche dubbio.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Ciao.

    prova Cheese :

    http://projects.gnome.org/cheese/
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ciao Maurizio, grazie della risposta, lo proverò.
    Intanto ho trovato gPhoto2 che permette tramite protocollo PTP di comandare le fotocamere compatibili collegate via USB,
    Con molte fotocamere solo poche funzioni (es. impostare la risoluzione dell'immagine ed alcuni altri parametri) funzionano, dipende da una fotocamera all'altra.

    La funzionalità di vedere sul monitor del PC ciò che si inquadra, dipende dal tipo di fotocamera.
    Difatti cercando tra i vari modelli di fotocamera ho trovato che nella descrizione di qualcuna di esse c'é scritto "Webcam no", il che mi fa pensare che qualcuna possa anche funzionare da webcam.
    Mi risulta che alcune Canon lo facciano. Quindi dipende prima di tutto dalla fotocamera e poi dal soft.

    Ecco ho trovato questo

    Bisognerà cercare programmi per Linux ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.