Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[MY SQL] query group by + order by

salve a tutti, forse mi sto solo incartando su me stesso..
    volevo chiedervi consiglio su come fare questa query, e magari spiegazioni sul perchè non funziona..
    Allora: Ho una tabella di conversazione tra 2 utenti che contiene (id_conversazione, id_utente_passivo, id_utente-attivo, data).. ho bisogno di trovare tutte le persone con cui un determinato utente ha parlato (anche solo inviato o ricevuto senza risposta) e di ordinarle per data...usavo questa query:

SELECT id_Utente_passivo (tutte le persone a cui l'utente ha scritto con risposta o no)
    FROM conversazione
    WHERE id_Utente_attivo = 2 (l'utente in questione)
    GROUP BY id_Utente_passivo (contati solo una volta..forse anche DISTINCT)

UNION
    SELECT id_Utente_attivo (tutte le persone che hanno scritto all'utente con risposta o no)
    FROM conversazione
    WHERE id_Utente_passivo = 2 (l'utente in questione)
    GROUP BY id_Utente_attivo (contati solo una volta)

che effettivamente mi da il risultato sperato, ma senza ordinare per data...se provo ad inserire ORDER BY data, mi da errore..
    potete aiutarmi?!

aggiungi la data nella select ed anche un identificativo perche' saranno tutti chiamati id_utente_passivo. es.:

codice:
    SELECT data, 'passivo' as tipo, id_Utente_passivo 
    FROM conversazione
    WHERE id_Utente_attivo = 2
    GROUP BY id_Utente_passivo 
    UNION
    SELECT data, 'attivo' as tipo, id_Utente_attivo
    FROM conversazione
    WHERE id_Utente_passivo = 2
    GROUP BY id_Utente_attivo
    order by data

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

giusto! nella select mi dovevo portare dietro anche la data..
    l'unica cosa, non mi ero spiegato effettivamente bene.
    cosi effettivamente potrei distinguere tra mittente e destinatari.
    nel caso io invece volessi che questi contatti vengano selezionati una e una sola volta indipendentemente se sono attivi o passivi?!
    ora infatti mi ordina by data, e mi segna 2 volte il contatto una volta mittente e una volta destinatario. nel caso io volessi che me lo segna una sola volta in base all'ultimo messaggio scambiato? (o come mittente o come destinatario)
    grazie e grazie per la risposta tempestiva

Mi sembra strana la struttura della tua tabella. doppio id_utente, ricerca incrociata tra gli stessi id (cerchi id_utente_passivo dove id_utente_attivo ma l'id e' lo stesso), il group by, la union ...

Carica il result set su un array e ripulisci i doppioni con il php. Oppure visto che non importa se attivo/passivo fai una sola colonna id_utente invece di due e con una query cerca max(data).

codice:
    select max(data) as data, id_utente
    from tabella
    group by id_utente
    order by data

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio