Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    11

    creare un interfaccia java per un servizio web

    Salve a tutti, io dovrei creare un interfaccia java per un servizio web di gestione fornitura di un azienda.Premettendo che non sono molto pratico in questo linguaggio, e dovendo partire da un interfaccia html e jsp (con servlet java) volevo porvi un paio di domande soprattutto di carattere concettuale.
    1)Ponendo di voler visualizzare tutti i fornitori di un azienda, mi conviene riprendere la result set delle select da un metodo di una servlet java e poi listare il risultato in una tabella oppure creare una serie di oggetti "fornitore"(uno per ogni fornitore risultato della select),magari memorizzarili in una lista e quindi comunque esporli in una tabella(non so se sia dispendioso in termini di memoria)?
    2)mettiamo il caso io voglia effettuare una modifica di un fornitore,selezionandolo dall elenco che ho ottenuto,sempre partendo dalla mia interfaccia html che ho già fatto, come mi comporto in uno dei due casi detti sopra?( piu che altro qui è totalmente diverso dall html dove inviavo dati come l id fornitore nelle input hidden ).
    3)Nel caso di interfaccia html usavo delle variabili di sessione per di sicurezza dei vari utenti del sistema, nel caso di interfaccia java credo non siano necessarie,sbaglio?

    Scusate le domande banali, ma dovendo partire da zero non so come orientarmi...

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    allora le problematiche che hai portato qui le dovresti affrontare anche lavorando in jsp (una pagina jsp si traduce in servlet ): passare per un oggetto (o sarebbe meglio un framework come struts o jsf) ti consente (in jsp) di lavorare in modo più semplice maneggiando oggetti anziché semplici resultSet

    Ora tu devi passare ad una interfaccia scritta in java: il core (le operazioni) restano invariate, nel senso che cmq le avevi scritte in un linguaggio molto molto vicino a java.
    Utilizzare result set te lo sconsiglio: visto che passi ad un linguaggio completamente ad oggetti sfrutta i vantaggi della programmazione ad oggetti.
    Inoltre il passaggio di alcune info a te necessarie avviene gratuitamente considerando l'intero oggetto (e non solo una serie di stringhe).

    La sicurezza è un altro paio di maniche, dipende cmq da che tipo di connessione instauri, da quanto dura ecc ecc e da cosa intendi tu per sicurezza

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    11
    Grazie mille per la risposta, mi orienterò allora con il tuo approccio, perchè pensavo che ad esempio in un elenco fornitori istanziare tanti oggetti fornitore fosse oneroso...molti mi hanno consigliato di usare il tool hibernate, mi sto informando, è vantaggioso?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    allora tu rientri in valutazioni di performance che a mio parere non sono semplici da fare in quanto non ho a disposizione tutte le info sull'applicazione che hai tu.
    Ma fai una considerazione: se devi visualizzare un fornitore a video, caricare l'oggetto (con i suoi parametri) rende più semplice la sua trasformazione in qualcosa di vicino all'utente.
    Ora è ovvio che hai un piccolo overhead dettato dalla costruzione dell'oggetto, ma devi fare una valutazione nel complesso, non nella singola operazione. Oltrettutto per selezioni puoi usare prepared statement (molto efficienti) quindi il tempo che perdi è quello necessario a comporti l'oggetto.
    Poi sicuramente (almeno spero) non farai una select * quindi se già hai un fornitore, usi i dati in memoria e non fai nuove query.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    11
    Grazie per i consigli.Vorrei porre un' ulteriore domanda...Poniamo io debba inserire i dati di un fornitore in un database...Prevedo una serie di textfield dove inserire i dati..il mio approccio (funzionante) consiste nel memorizzare le textField una ad una in un Array,passare il mio Array ad un metodo della classe Fornitore che recuperrerà i dati dalle Textield e li inserisce nel db...ora passare un array di textfield non mi sembra un metodo funzionale....è corretto o c'è un metodo migliore??

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    puoi passare un'array di stringhe, o meglio ancora che ne dici di creare un fornitore senza parametri (un oggetto fornitore con tutti i parametri a valori di default), fare varie setValore nello stesso e poi fare una commit dell'intero oggetto Fornitore?? In fondo ci sei quasii

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    11
    grazie mille...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.