Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

server win 2008 e client win7

Ciao a tutti, sto per realizzare la mia prima rete con windows2008, fino ad adesso sui computer con funzione di server ho installato sempre windows Xp professionale adesso ho preso un server Hp, ci metto windows 2008 server foundation(piu economico poi è una rete di nemmeno 10 compute) ho un problema sui client visto che windows xp professional non esiste più ho deciso di metterci windows 7.Il mio fornitore ha detto che devo usare la professionale perche se prendo la più economica non riesco a realizzare una rete. E' vero? che limiti ho? alla fine mi si riduce in risparmio sull'acquisto dei sistemi operativi per i client. come va configurato il server per l'accesso di tutte le postazioni alla cartella che conterrà i dati? potete indicarmi una guida? grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    cioè? ho capito bene? con una versione di windows7 non pro non puoi realizzare una rete?

Cambia fornitore

Utente di HTML.it
    grazie della risposta.
    effettivamente anche a me è sembrato strano, però alla fine tra l'una e l'altra spostano 20 Euro e non mi sembra una grossa cifra.
    adesso la mia domanda più importante sarebbe un altra. avresti un sito dove poter studiare i fondamenti di 2008 server ( nel mio caso la versione foundation)
    le mie esigenze sono pari quasi a zero, cioè su questo server con 2008 c'è una cartella a cui tutti i pc della rete accedono, sono gli archivi del software gestionale. devo creare gli utenti o le macchine accedono liberamente alla cartella condivisa? grazie.
    ecco le differenze tra le varie versioni di windows 7http://informaticitalia.net/wp-conte...w7edition2.png
    effettivamente se vorrei accedere al monitor del server, non potrei farlo con una home premium, poi visto la differenza di pochi euro tra l'uno e l'altra opterò per la professional

..e tu per condividere delle cartelle vuoi montare windows2008 server?
    Vuoi un consiglio spassionato? Se devi investire un mese a studiare windows2008 spreca 2 giorni a studiare FREENAS.
    Prendi un pc, anche catorcio vecchio (il mio è un celeron 400), caricagli freenas e in meno di 2 ore hai un server perfettamente funzionante.
    Con utenti, protezioni, etc etc, e la bellezza di 16 tipi di servizi diversi disponibili.

ah.. dimenticavo, freenas è gratis.

Utente di HTML.it
    hai perfettamenta ragione, solo che il computer che ospita le cartelle è un server hp ml 110 t G6 e quindi non ci posso montare windows xp, poi è sistemato in un armadio rack in una sala tecnica dove ci sono centrali per telecamere,antifuro ecc ecc deve essere sempre acceso perchè la mattina non possono andare ad accendere un computer. altrimenti come faccio le altre volte utilizzo un normale pc con windoes xp professional che vale come server e postazione monoutenza.

hai perfettamenta ragione, solo che il computer che ospita le cartelle è un server hp ml 110 t G6 e quindi non ci posso montare windows xp,
    non capisco... io dico di montare freenas sul tuo server-hp. freenas è un sistema operativo base linux, che c'entra windows xp? Viene poi settato da un qualsiasi pc della rete (con i relativi privilegi) via browser.

poi è sistemato in un armadio rack in una sala tecnica dove ci sono centrali per telecamere,antifuro ecc ecc deve essere sempre acceso perchè la mattina non possono andare ad accendere un computer.
    Il mio server, con un gruppo di continuità di 7-8 ore nel caso vada via la corrente, è acceso ininterrottamente giorno e notte dal settembre 2009 e accoglie le registrazioni della videosorveglianza provenienti da fonte fuori sede per evitare che eventuali malintenzionati in sede si possano portare via anche il DVR e la sua registrazione su hardisk interno.

2008r2 foundation ha dei wizard che ti permettono di realizzare quello che tu chiedi facilmente, basta solo porre un po' di attenzione. Il problema + grande non è configurare 2008r2 ma avere delle conoscenze di base di rete che tu non hai. Non credi che sia il caso di affidarti a qualcuno che queste cose le fa per lavoro? anche perchè poi devi mettere in piedi delle policy adatte per il backup, disaster recovery e ripristino, gestione degli utenti, permessi, dominio, server dns, wins e visto che passi a 7pro mettere in piedi un sistema di active directory e gestione del dominio.

Non saprei, forse è il caso che cambi idea

Permessi di invio