Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

layout che si autodimensiona con css

Un saluto a tutti

Sto cercando un tutorial che mi permetta di usare la tecnica che permette di autodimensionare la lunghezza di uno sfondo di pagina web. Me ne intendo vagamente.
    Penso che si parta ad esempio da un layout fatto con fotoshop, layout che viene "affettato" per poi essere ricomposto dall'html. Alcune fette rimandono delle immagini; altre sono immagini a cui vengono attribuite proprietà css. Ho trovato nomi come td_main, td_expand, td_bottom. Il td_ expand è ciò che permette alla pagina di allungarsi se il testo aumenta di lunghezza.
    Come vedete ho intuito qualcosa di questa tecnica , ma mi manca un esempio semplice, del codice, qualche tutorial; mi manca anche solo il nome di questa tecnica.
    Chi se ne intende, penso abbia capito cosa mi serve.

Attendo vostre indicazioni e vi ringrazio in anticipo.

P.s. Penso che un esempio di questa tecnica lo si possa rtrovare nel sito http://www.aiutamici.com/ (di cui però non ho studiato l'html)

Utente di HTML.it
    Onestamente non ho ben chiaro cosa intendi!
    Parli di lunghezza, ma sullo schermo si chiamano altezza (height) o larghezza (width): tu quale intendi?
    Layout affettati, td_expand, ... mah?

Generalmente i testi vengono inseriti in elementi html <div> ai quali si attribuiscono proprietà con i css; se ti interessa che si espanda in base alla dimensione dello schermo dovrai assegnare la proprietà width (o height) in percentuale.

Ma forse è meglio che chiarisci meglio cosa stai cercando ...

Ciao.

Grazie per la risposta a MaxSimon.

Quando parlo di altezza della pagina non parlo di height, ma di scorrimento della pagina verso il basso. C'è un sistema con i css che mi permette di allungare automaticamente il layout grafico della pagina man mano che aumento il suo contenuto.
    Torno a citare l'aspetto grafico dello sfondo che ha il sito http://www.aiutamici.com/ (non ricordo se sono possibili collegamenti esterni, ma questa non è pubblicità, è solo un esempio)
    La pagina index ha una determinata lunghezza. La pagina dei software (cliccare sullo spazio relativo ad essa) ha lo stesso aspetto grafico, ma è molto più lunga.
    Ho capito che la sua lunghezza non è predeterminata, ma è dovuta d un css che ne allunga l'aspetto di tot pixel, man mano che si inserisce contenuto. In fondo comunque automaticamente, finito il contenuto, si finisce sempre con lo stesso bottom che chiude il riquadro centrale. Io ho capito questo funzionamento , ma dentro il codice che contempla anche tutto il contenuto e gli infiniti link, faccio fatica ad isolare lo script essenziale per ottenere l'allungamento del layout.
    Cercavo un esempio o qualcuno che me lo chiarisse.

Spero di essere stato più chiaro

Grazie ancora

Utente di HTML.it
    C'è un sistema con i css che mi permette di allungare automaticamente il layout grafico della pagina man mano che aumento il suo contenuto.
    ...
    Ho capito che la sua lunghezza non è predeterminata, ma è dovuta d un css che ne allunga l'aspetto di tot pixel, man mano che si inserisce contenuto.
    La lunghezza della pagina è determinata da quanto contenuto metti nella colonna centrale (o in quelle laterali, se quella centrale è più corta).
    Se inserisci molto contenuto il browser allunga automaticamente la pagina per mostrarlo tutto; terminato di visualizzare il contenuto, visualizza il footer, al quale correttamente hai dato un clear:both.
    Non c'è nessuna regola css, ne tantomeno script che allungano la pagina!

Se invece quello che ti interessa è avere le pagine tutte della stessa lunghezza (indipendentemente dal contenuto), con il footer posizionato sempre in basso, qui puoi trovare qualche suggerimento.

Se hai altri dubbi chiedi pure.
    Ciao.

Permessi di invio