Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Vari consigli su impianto telefonico per ADSL

Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di aiuto.
    Vi cerco di spiegare la situazione:
    ho 20 anni e abito con i miei genitori in affitto in un condominio a piano terra a Viareggio (LU), attualmente in casa abbiamo una linea telefonica con Telecom, senza nessun tipo di adsl.
    Praticamente vorrei appunto mettere una linea adsl, ma c'è un problema, ovvero mio padre che è restio a metterla (è il classico tipo che vede la truffa ovunque), ultimamente sembrerebbe che sia disposto a metterla, solo che non vorrei metterla e poi avere rotture di scatole da parte sua ogniqualvolta succedesse qualche disservizio o cose del genere.
    Allora avevo pensato: e se facessi installare un impianto telefonico a parte da dedicare solamente ad una linea adsl?
    E' fattibile come cosa? Non so bene come funzioni il fatto di allacciarsi alla linea telefonica, quindi sto appunto chiedendo a voi se è possibile mantenere la linea telecom che abbiamo attualmente senza nessuna adsl e avere un altro impianto telefonico su cui mettere una linea adsl (a nome mio ovviamente)?

PS: se potessi, sarei orientato a mettere una linea Fastweb, dato che ho la centralina a 100 metri da casa; comunque sono coperto sia dalla 20mb Alice che da quella Fastweb, solo che con Alice dovrei pagare oltre al canone ADSL anche il canone della linea che già paga mio padre.

PPS: spero di essere stato abbastanza chiaro

Re: Vari consigli su impianto telefonico per ADSL

Originariamente inviato da FatalTragedy
    Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di aiuto.
    Vi cerco di spiegare la situazione:
    ho 20 anni e abito con i miei genitori in affitto in un condominio a piano terra a Viareggio (LU), attualmente in casa abbiamo una linea telefonica con Telecom, senza nessun tipo di adsl.
    Praticamente vorrei appunto mettere una linea adsl, ma c'è un problema, ovvero mio padre che è restio a metterla (è il classico tipo che vede la truffa ovunque), ultimamente sembrerebbe che sia disposto a metterla, solo che non vorrei metterla e poi avere rotture di scatole da parte sua ogniqualvolta succedesse qualche disservizio o cose del genere.
    Allora avevo pensato: e se facessi installare un impianto telefonico a parte da dedicare solamente ad una linea adsl?
    E' fattibile come cosa? Non so bene come funzioni il fatto di allacciarsi alla linea telefonica, quindi sto appunto chiedendo a voi se è possibile mantenere la linea telecom che abbiamo attualmente senza nessuna adsl e avere un altro impianto telefonico su cui mettere una linea adsl (a nome mio ovviamente)?

PS: se potessi, sarei orientato a mettere una linea Fastweb, dato che ho la centralina a 100 metri da casa; comunque sono coperto sia dalla 20mb Alice che da quella Fastweb, solo che con Alice dovrei pagare oltre al canone ADSL anche il canone della linea che già paga mio padre.

PPS: spero di essere stato abbastanza chiaro
    Ciao corregionale

c'è una nuova discussione a proposito delle ADSL naked in questa sezione, probabilmente puoi trovare molte delle risposte che cerchi.

Se vuoi mantenere i costi credo che la soluzione più semplice sia richiedere Alice direttamente a Telecom; se non ti impressiona la spesa di mantenimento di una linea separata, allora hai molte possibilità: da Tiscali a Infostrada, fino ovviamente a FW.

Tieni presente che con le offerte attive oggi potresti ottenere una 8 Mega (Infostrada) o addirittura una 20 Mega (Tiscali) a meno di 20€/mese (fino al 12/12 con Infostrada, per 24 mesi con Tiscali). Tutto sommato a costi ragionevoli.

Lo sciocco non perdona e non dimentica · L'ingenuo perdona e dimentica · Il saggio perdona, ma non dimentica

Tiscali 20 Mega
    http://www.speedtest.net/result/1194597441.png

Grazie del consiglio, però sono molto interessato a FW dato che ho la centralina a tipo 100 metri e minimo minimo mi va a 10 mega fissi, ma anche a 15-16 a regola. Ma anche a 10 mi accontento
    Oggi sono andato a sentire, 30€ di attivazione, per la disattivazione 49€ se passo ad altro gestore, 108€ se tolgo proprio la linea.. alla faccia..

Appunto, non trascurare quel che ti ho scritto.
    Poi: hai la "centralina" a 100mt... ma hai la fibra ottica in casa? Se no, chi te la porta e a quali costi?

Dai retta a un bischero: fatti una sana Tutto Incluso, magari una 20M con tutti gli sconti possibili e raggiungibili e goditela in formato dati : mantieni due linee ma ne hai una dedicata!

P.S. Esempio di una 24 Mega Tiscali particolarmente performante a casa di un amico di Varese:

Lo sciocco non perdona e non dimentica · L'ingenuo perdona e dimentica · Il saggio perdona, ma non dimentica

Tiscali 20 Mega
    http://www.speedtest.net/result/1194597441.png

Avere la centralina a distanza ravvicinata comporta che la banda che mi arriva è molto alta rispetto ad uno che abita a 2-3 chilometri dalla centralina; la fibra ottica non centra niente, era solo una mia riflessione così, in ottica futura, per ora non se ne parla nemmeno dato che per ora qua non c'è ancora.

Per quanto riguarda Tiscali, la 20mega viene 24.95€ contro i 27€ di FW, tutto 'sto risparmio non ce lo vedo francamente. A meno che uno non sfrutti le offerte voce+adsl, ma a me non interessano.
    Senza contare che FW il router te lo da gratis, mentre Tiscali (e anche Alice) te lo danno in nolo a 3€ al mese.

Utente bannato
    ciao FatalTragedy

dato che sei già cliente TELECOM
    e la TUA famiglia sicuramente non vorrà muratori e/o elettricisti
    in casa per aggiungere un CAVO per l'ADSL

Ti suggerisco di rimanere a TELECOM, con un servizio RTG+ADSL (telefono+internet)

i costi sono più alti della madia,
    il contratto rimane intestato alla stessa persona,
    il contratto viene solo aggiornato con il nuovo servizio
    non ci sono opere murarie da fare.

al momento (marzo2011) la promozione è la seguente:
    Tutto Senza limiti
    attivazione ADSL & RTG gratis anziché 96E,
    canone 46E/mese, per i primi 3mesi 23E/mese,
    internet senza limiti, modem Wi-Fi 3E/mese,
    telefonate verso fissi gratis, verso cellulari 0.19E/minuto + 0.16E/scatto.

Fai TU i tuoi conti e decidi cosa conviene alla TUA famiglia, non solo a TE.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    @tuono_2000

ti prego di scrivere utilizzando il colore standard

Comunque non sei obbligato a scegliere Telecom puoi avere la linea che resta in Telecom e l' ADSL con un altro gestore saresti però in wholesale il che con altri gestori non è il massimo pero avresti una bolletta telecom e una dell'adsl non sarebbe necessario sconvolgere l'impianto telefonico semplicemente dovresti montare i filtri sulle prese dove sono collegati i telefoni.

Grazie a tutti per le info, alla fine ho optato per lasciare la Telecom e mettere in parallelo una linea adsl Fastweb 20M.

Permessi di invio