Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    [UbuntuDeskop10.04] comando TOP : consumo della memoria

    Salve,
    vorrei un parere su come Ubuntu Desktop 10.10, usa la memoria del mio portatile....

    ho visto la schermata di output del comando top e alle righe relative all'uso della RAM vedo:

    Mem: 1535816k total, 1432392k used, 103424k free, 106804k buffers
    Swap: 1558264k total, 0k used, 1558264k free, 903500k cached

    Normale che un sistema (mentre non lo sto quasi usando) usa quasi tutto il mio "giga e mezzo" di RAM ? inoltre è normale che dello spazio di swap messo a disposizione non se ne usi niente?

    Mi sono posto questi dubbi perchè ho un portatile abbastanza datato, almeno 5 anni di vita, e ho sentito dire (sempre in questo forum) che ubuntu 10.04 comincia ad essere un pò pesante come uso delle risorse per computer vecchi quindi se possibile :
    vorrei un parere da voi su come vengono usate le risorse di memoria del mio sistema....

    anche perchè usavo volentieri le versioni 8.04 e 9.10 quindi non disdegnerei ripristinarle e conservarle...

    Grazie per eventuali pareri....

  2. #2
    Utente bannato L'avatar di giasonetux
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    126
    Ti posto il mio top, fatto sul notebook e come distro un XFCE, non so se tutto quel consumo dipende da cosa hai installato o cosa ti tiene in memoria, ma lo vedi da te se vedi più in giù i programmi che ti succhiano la ram.



    Riguardo alla swap e normale che non la usi a meno che il sistema non lo ritiene necessario, o in caso di ibernazione .




  3. #3
    Grazie per l'aiuto...

    ecco ad esempio il tuo computer usa il 24% circa della RAM...

    io se escludo i programmi da me messi in esecuzione non ho + del 45% di RAM libera (facendo i conti sempre dalle percentuali prodotte da top)

    Esiste una soglia di % di RAM che in genere indica se un sistema (intendo sempre linux) è sovraccarico ?

    Mi interesserebbe saperlo..anche magari per avere un'idea di come sono dimensionate le risorse messe a disposizione di una macchina (penso anche a scenari linux server su macchina virtuale)

    grazie ancora...

  4. #4
    Utente bannato L'avatar di giasonetux
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    126
    E figurati che avevo chromium acceso nel forum, te invece eri senza niente.

    Non conosco se c'è una soglia massima della ram, so che in caso di bisogno entra un funzione la swap.

    E per questo che sul notebook uso principalmente questo tipo particolare di OS mi durano di piu anche le batterie. Se ti interessa dimmelo e ti posto il link, questo che uso e diverso da altri in xfce, e piu leggero , veloce, e consuma poco . o postato anche lo screen nella (la mia schermata).

  5. #5
    Grazie....

    sinceramente non so neanche cosa sia xfce, vivo da anni chiuso in Ubuntu sia per desktop che per server ma vorrei una soluzione per il portatile meno dispendiosa come risorse : lo vedo proprio stanco ormai....

    pensavo di tornare ad un ubuntu + vecchio ma se mi mandi qualche link di xfce lo provo volentieri, soprattutto visto che mi dici che è così leggero....

    Magari anche un link di qualche guida introduttiva se ne hai (in inglese va benissimo)....

    Grazie mille.... (anche per avermi tolto il dubbio della memoria swap )

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    il SO fa ricorso alla partizione di scambio solo quando non è più disponibile ram libera sufficente per altri processi .
    2 gb di ram effettiva in linux sono regolarmente sufficenti e raramete a bisogno di servirsi della partizione di scambio .
    La ram libera quindi non utilizzata da processi attivi in corso è utilizzata come cache dinamica , nel trasferimento dati da e verso il processore. Il gestore della memoria considera libera anche la ram occupata da processi terminati anche se non sono stati chiusi , li chiude e se la riprende.

  7. #7
    Utente bannato L'avatar di giasonetux
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    126
    Ottima spiegazione tecnica di francofait, o imparato qualcosa anche io.


    Questo link ti spiega perché e fatto migliore degli altri xfce. http://wiki.backbox.org/Main_Page.html


    Questo e il link introduttivo. Dove puoi fare anche il download. http://www.backbox.org/


    Ti ricordo che nel primo impatto puoi trovarti spaesato rispetto a gnome, alcune cose si fanno diversamente, puoi mettere i programmi di gnome che ti necessitano, eventualmente apri un 3D su domande in xfce.

    Non postare domande per haching , e vietato, solo domande per xfce normali.

  8. #8
    Personalmente credo che come distro con xfce "per iniziare" xubuntu vada più che bene... l'ho installata su un paio di macchine non recentissime e va benone, mantenendo un look che mette a proprio agio se si viene da Gnome.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  9. #9
    Grazie ad entrambi sia per la distro BackBox suggerita che per le spiegazioni tecniche impartite...

    vorrei chiedere anche un'altra cosa :
    a proposito di programmi per avere un'idea al volo dell'andamento del sistema ne consigliereste un altro (SEMPRE DA RIGA DI COMANDO) diverso da top ?

    Se mi date anche solo un input su qualcuno che vale la pena imparare poi mi documento io....

    Chiedevo perchè quando mi loggo su un server ubuntu, ssh da il benvenuto dando qualche numero sull'andamento del sistema... e questo numero non lo capisco tanto...
    ad esempio mi dice "Memory usage : 44%" e poi guardo l'output di top e trovo la RAM praticamente finita e lo swap già usato al 15%..

    quindi il dubbio è : o non ho capito da dove ssh prende i valori o non ho capito top o magari ci sarebbe qualcosa diverso da top (o qualche sua variante) che varrebbe la pena usare!

    Ripeto che non cerco "pappe pronte" ma buoni input per indirizzare i miei studi di aggiornamento

    Grazie...

  10. #10
    Io di solito uso htop, che è un po' più chiaro e gestibile rispetto a top.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.