Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: perchè php

Utente di HTML.it

perchè php

ciao,
    inizio col dire che anche con html e css non sono un maestro, ma vorrei capire come funziona php, nel senso che ho notato che delle pagine di alcuni siti non sono sono in php "ameno credo"
    visto che il nome è tipo index.php.

Vorrei capire come funziona, perchè utilizzare php, ne vale la pena, la pagina è tutta in php...

grazie

Utente di HTML.it
    Il PHP è un processore di ipertesto quindi non fa altro che, con dei tag appositi, rendere "dinamica" una pagina web.
    Per capirci: mettiamo che hai una pagina con dei link. Ora vuoi fare in modo che i link ti cambino in funzione dell'ora attuale. Per esempio il link alle 5 di pomeriggio punti verso miosito.it/pomeriggio/index.php mentre alle 8 di mattina vada a miosito.it/mattina/index.php.
    lo puoi fare con javascript, ma viene svolto in lato client e se qualcuno ha il javascript appunto disabilitato non gli funzioneranno i link. E oltre a questo l'utente può "rubare" il tuo codice.
    Ma con php quello che vede l'utente è solo il link senza nessun tipo di script javascript.
    Php è un linguaggio in continua evoluzione e l'elenco di funzioni che puoi utilizzare é enorme.
    Per inziare ti consiglio di leggere la guida di html.it che è abbastanza chiara.

Buona fortuna!

Permessi di invio