Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1

    Dubbio su situazione lavorativa

    Ciao,
    mi stò per laureare in Informatica (mancano pochi esami).
    Recentemente ho iniziato uno stage di 6 mesi presso una grande azienda che produce software, sono stato chiamato da un mio professore. Alla fine dello stage dovrebbe esserci la possibilità di essere assunto (se tutto va bene...dipenderà dalla mia resa in questi mesi suppongo)

    Lo stage è non pagato, stò lavorando gratis ma in compenso stò imparando molte cose ed appunto per gli stagisti ci sono buone possibilità di entrare.

    Ora...il contratto di stage termina gli ultimi giorni di Luglio, una volta terminato si saprà cosa sarà di me.
    Dato che è un anno che mi stò massacrando tra studio + un lavoro notturno prima e studio + stage adesso...beh ad Agosto avrei proprio voglia di staccare la spina !!! (credo di meritarmelo...almeno moralmente parlando...)

    Per il viaggio che voglio fare dovrei organizzarmi non tardissimo

    Il fatto è questo...che succede se dopo lo stage mi volessero assumere subito? Può essere che una ditta eventualmente assume ai primi di Agosto o più probabile che eventualmente si rimandi ai primi di Settembre?

    Il fatto è che non sò quanto sia intelligente chiedere cosa sarà di me dopo perchè non vorrei sembrare presuntuoso di dare tutto per scontato o ancora peggio che sembrasse che me ne freghi più della vacanza che di un'eventuale assunzione (cosa che non sarebbe così...eventualmente rosicherei a rinunciare al viaggio ma festeggerei alla grande per il lavoro)

    Sentendo varie persone non sò che pensare...un paio di amici mi hanno detto: "Ti attacchi, rischi che salti le vacanze...è meglio che rischi e che non ti organizzi niente perchè se no con loro hai chiuso"

    2 colleghi del lavoro che stanno là da un paio di anni invece mi hanno detto il contrario: "Stai lavorando GRATIS per 6 mesi, una volta che ti finisce il contratto hai onorato l'impegno con l'azienda, se ti vogliono assumere non morirà nessuno se inizzi a Settembre, non glielo andare neache a chiedere perchè visto che a Luglio termina il tuo contratto da schiavetto quello che fai ad Agosto sono cazzi tuoi e non hai nessun obbligo...se ti vogliono non si faranno problemi ad aspettare a Settembre"

    BOOOOOOOOOOOO...io per ora punto ad aspettare un altro mesetto prima di iniziare a pensare di organizzarmi tanto per cercare di capire come tira il vento...però booo....parere vostro?

    Tnx

  2. #2

    Re: Dubbio su situazione lavorativa

    Originariamente inviato da AndreaNobili
    ...un paio di amici mi hanno detto: "Ti attacchi, rischi che salti le vacanze...è meglio che rischi e che non ti organizzi niente perchè se no con loro hai chiuso"
    Humm....i tuoi amici sono studenti come te o lavorano o hanno lavorato ?

    2 colleghi del lavoro che stanno là da un paio di anni invece mi hanno detto il contrario: "Stai lavorando GRATIS per 6 mesi, una volta che ti finisce il contratto hai onorato l'impegno con l'azienda, se ti vogliono assumere non morirà nessuno se inizzi a Settembre, non glielo andare neache a chiedere perchè visto che a Luglio termina il tuo contratto da schiavetto quello che fai ad Agosto sono cazzi tuoi e non hai nessun obbligo...se ti vogliono non si faranno problemi ad aspettare a Settembre"
    Ecco, direi che questi tipi sembrano sapere di cosa parlano.

    Ovviamente ci sono eccezioni, ma di solito ad agosto le attività sono piuttosto blande, sia che si parli di progetti che di maintenance. Alcune aziende fanno addirittura chiusura aziendale per un paio di settimane ed in genere gran parte del personale chiede ferie per agosto. E magari in quel personale c'è la persona a cui dovresti essere affiancato agli inizi.
    A meno che non abbiano qualche scadenza impellente a settembre e siano stati così polli da andare lunghi e ridursi a dover lavorare ad agosto, direi che difficilmente avrebbero interesse ad assumerti per agosto. Oltretutto, in questo scenario, dubito che un neolaureato possa dare un supporto decisivo al progetto da consegnare a settembre.

    In definitiva è nell'interesse dell'azienda assumerti a settembre, in modo da evitare di pagarti a vuoto stipendio+costivari di agosto. E' molto probabile che ad agosto ti consegnino la loro proposta scritta che recita una roba tipo "la ditta Salcazzi srl si impegna ad assumere Tizio a partire dalla data 1 settembre, con contratto Commercio e Servizi, 3° livello, con mansione Sturacespiti". E' un accordo che vincola loro, ma non te.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    466
    Lo stage è normale che non è pagato. Se riceverai una paga lo decidirà il responsabile dove lavori.

    Se ti assumono buon per te ovviamente, non pretendere la assunzione, impegnati e a fine stage vedi come vanno le cose, fatti vedere interessato, parlare con un superiore non farà altrettanto male, anzi, tuttavia dimostri il tuo interesse.

    Per le vacanze come la mettiamo.. Se ti assumono ad Agosto meglio, hai un lavoro e la situazione non è proprio rosa e fiori.. Io accetteri ovviamente il posto. Le vacanze te le fai più avanti. Io in compenso vivo in una città di mare, con tanta gnocca, quindi, metto le infradito, 1 Km e sono in spiaggia..

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ASyd
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    140
    Questo è uno dei tanti problemi concreti della società liquida (come la definisce Bauman), con forti ripercussioni anche sull'industria del turismo.

    Fino a qualche anno fa le vacanze estive si organizzavano dopo natale. Oggi le nuove realtà lavorative non possono più concedersi questo lusso perchè flessibilità e precarietà non permettono la pianificazione della propria vita, anche a breve scadenza.

    Secondo me parlare delle vacanze in azienda prima di essere assunti è un bel autogol e non puoi escludere che, in caso di assunzione, ti chiedano di iniziare proprio ad agosto.
    Ti conviene aspettare e se ti salta fuori agosto libero, organizzati con qualche offerta dell'ultimo istante che se ti va bene magari riesci anche a risparmiare...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    Originariamente inviato da ASyd

    Fino a qualche anno fa le vacanze estive si organizzavano dopo natale.
    ma chi?? quelli che da gennaio a giugno sul treno non sanno di che ca@@o parlare e dicono voglio andare su quest'isola no su quella e poi vanno a rimini!!!!
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    il tuo stage finisce a fine luglio non parlare di vacanze con nessuno dell'azienda, non sei assunto a loro non fregano le tue vacanza, cerca di capire cosa ti propongono e regolati
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  7. #7
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    fatti le tue vacanze e spaccati dal primo al trentuno agosto, non devi rendere conto a nessuno e poi in genere ad Agosto il volume di lavoro diminuisce per gestire le ferie dei dipendenti.

    Quindi stai tranquillo che possono aspettare anche Settembre se hanno intenzione di assumerti
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di roxi.g
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    288

    Re: Dubbio su situazione lavorativa

    Originariamente inviato da AndreaNobili
    Ciao,
    mi stò per laureare in Informatica.

    Lo stage è non pagato, stò lavorando gratis ma in compenso stò imparando molte cose ed appunto per gli stagisti ci sono buone possibilità di entrare.

    Dato che è un anno che mi stò massacrando tra studio + un lavoro notturno prima e studio + stage adesso...beh ad Agosto avrei proprio voglia di staccare la spina !!!

    Il fatto è questo...che succede se dopo lo stage mi volessero assumere subito? Può essere che una ditta eventualmente assume ai primi di Agosto o più probabile che eventualmente si rimandi ai primi di Settembre?

    Il fatto è che non quanto sia intelligente chiedere cosa sarà di me dopo

    Sentendo varie persone non che pensare...un paio di amici mi hanno detto: "Ti attacchi, rischi che salti le vacanze...è meglio che rischi e che non ti organizzi niente perchè se no con loro hai chiuso"

    2 colleghi del lavoro che stanno là da un paio di anni invece mi hanno detto il contrario: "Stai lavorando GRATIS per 6 mesi, una volta che ti finisce il contratto hai onorato l'impegno con l'azienda, se ti vogliono assumere non morirà nessuno se inizzi a Settembre, non glielo andare neache a chiedere perchè visto che a Luglio termina il tuo contratto da schiavetto quello che fai ad Agosto sono cazzi tuoi e non hai nessun obbligo...se ti vogliono non si faranno problemi ad aspettare a Settembre"
    guarda sempre al lato positivo delle cose: se a settembre non ti dovessero assumere avrai comunque il tempo di frequentare un bel corso di italiano...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412

    Re: Re: Dubbio su situazione lavorativa

    Originariamente inviato da roxi.g
    guarda sempre al lato positivo delle cose: se a settembre non ti dovessero assumere avrai comunque il tempo di frequentare un bel corso di italiano...
    e vorrei aggiungere che i nomi dei mesi vanno scritti con l'iniziale minuscola
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  10. #10

    Re: Re: Dubbio su situazione lavorativa

    Originariamente inviato da roxi.g
    guarda sempre al lato positivo delle cose: se a settembre non ti dovessero assumere avrai comunque il tempo di frequentare un bel corso di italiano...
    Doh ma quale orrore...comunque a mia discolpa posso dire di conoscere bene l'italiano...diciamo che ho postato dopo un paio di birre di troppo :-P

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.