Buongiorno a tutti,
stò scrivendo un gestionale in VB.Net con database SQL Server e tecnica LINQ to SQL.
Premetto che leggo molto e mi piace rendermi la vita difficile ma non sono un programmatore professionista.
Non intendo utilizzare DataGridView perchè i dati da visualizzare e gestire saranno tanti (ad esempio un listino di ricambi per autocarro contiene circa 200'000 record) pertanto sarebbe assurdo (credo) visualizzare tutti i dati in un controllo. Pertanto la mia scelta si è spostata sulle maschere.
A questo punto espongo il mio quesito:
Mi trovo sulla schermata degli articoli quindi diciamo che ho Produttore, Codice, Descrizione e tutto il resto delle info in dettaglio (peso,volume,ecc...) e tutte le tabelle referenziate... ovviamente posso visualizzare un solo articolo per volta ma se effetto una ricerca devo comunque scorrere tranquillamente (ad esempio con la freccia DOWN o UP) tra gli articoli interessati (salvati in qualche modo) e a tal proposito chiedevo qualche consiglio: una volta che effettuo la ricerca per esempio voglio sapere i ricambi FIAT e faccio una ricerca con una SELECT con produttore = "FIAT" mi conviene salvare tutti i dati oppure prendermi solo gli indici? se prendo solo gli indici è come se dovessi poi fare un SELECT ogni volta che scorro con DOWN o UP lungo la matrice...
Come mi consigliate di gestire tanti dati?
Non so' se sono stato chiaro e mi scuso se non lo sono stato...
Grazie millein ogni caso