PDA

Visualizza la versione completa : Firewall (o router) blocca url per ip dei pc

paolopmn
22-03-2011, 15:35
Salve,
sto cercando una maniera per bloccare la navigazione su certi siti in base all'ip del pc che si collega a internet. Mi chiedevo se esiste un router (con firewall integrato) che possa avere una black list abbinata al IP (o MAC address) di chi si collega. In questa maniera metterei il modem ADSL esistente sul router ottenendo un filtro di navigazione serio.

Se ci sono altre idee ...

MatCap83
22-03-2011, 17:24
Ciao, per bloccare l'accesso a determinati siti più che un router ti servirebbe un proxy, ad esempio un pc con un software specifico tipo squid. Questo perché un router, o meglio il firewall di un router, può bloccare il traffico che ha origine da un determinato IP e destinazione un altro IP (oppure MAC-MAC per le comunicazione di livello 2), ma non verso un sito web. Almeno io non conosco router di fascia consumer che posso effettuare un tale tipo di filtraggio dati...

paolopmn
23-03-2011, 17:12
Grazie, è un po un problema implementare un proxy nel senso che va allocata una macchina per quello scopo, va configurata, manutenuta ecc.

Esiste allora un sw da installare sul pc che faccia da filtro (per XP) ?
Qualcuno di voi ne ha usato uno ?
Ossia creo una black list (con regolare password di accesso) di siti off limits. So che normalmente un utente è anche amministratore e che quindi può aggirare il tutto, ma magari è un passo avanti.

Loading