Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: web & pubblicita'

  1. #1

    web & pubblicita'

    vi segnalo un articolo sull'argomento che ho trovato degno d'esser letto da chi si occupa di contenuti e promozione via web:

    Il web cambia la pubblicità
    e anche la tv diventa "smart"
    Il Politecnico di Milano fa una fotografia dettagliata dei media italiani. Ecco come stanno cambiando tv, giornali e periodici al tempo di Facebook e dell'iPad. Il boom italiano dei "social media"
    da qui: http://www.repubblica.it/tecnologia/...iani-13908646/

    un passaggio mi ha lasciato perplessa, ed e' questo:

    E Internet rischia di morire per mano degli app store
    Il secondo fenomeno di natura evolutiva che ha caratterizzato il Web nel 2010 è la proliferazione dei Video che vengono utilizzati da qualsiasi editore presente online per arricchire la propria offerta. Gli utenti unici mensili che fruiscono in Italia di video online sono quasi 15 milioni, pari al 60% degli utenti Internet attivi. Nel 2010 si sono innescate anche due dinamiche completamente nuove: il lancio dell'iPad che "inventa" una nuova famiglia di terminali per l'accesso ai contenuti Internet, e la trasmigrazione dal mondo degli smartphone al mondo dei pc del concetto di Application Store. Questi due fenomeni, secondo il Politecnico di Milano, stanno portando ad un cambiamento del concetto stesso di Internet, che si allontana non poco da quello a cui siamo stati abituati fino ad oggi. Dando quindi ragione alle teorie di Chris Anderson, direttore di Wired, che quest'estate decreto la morte della Rete proprio per mano del crescente traffico legato ai negozi di applicazioni.
    subito ho pensato al solito titolo a effetto, poi ho letto il resto del paragrafo e mi son chiesta se mr anderson parlasse sul serio; non so su quali basi abbia formulato questa teoria (internet libera soppiantata in toto da applicativi a pagamento), ma a me sembra un po'... come dire... particolarmente futuristica, per non dire improbabile

    condivido invece molto di piu' questo passaggio:

    Rifuggire dalla "one best way" e dall'effetto moda. Non esistono strade uguali per tutti e, soprattutto, non esistono strade più o meno di moda.
    e questo:

    Puntare su una strategia multicanale. È sempre più evidente che il mondo digitale si sta articolando su una molteplicità di differenti piattaforme, in parte correlate, ma con una forte identità specifica: smartphone, tablet, pc, tv, applicazioni, web, carta. Occorre puntare su una strategia che sappia abbracciarle tutte, con elementi trasversali, ma anche peculiarità verticali. Ma multicanalità significa anche sapere sfruttare i canali digitali per portare valore al canale offline tradizionale. Non sono pochi gli esempi di imprese che sono riuscite a incrementare le copie vendute in edicola con una oculata strategia digitale.
    mi piacerebbe molto cimentarmi in progetti che comprendessero usi di strumenti diversi e complementari che puntano a un unico risultato, purtroppo a causa del micromercato in cui mi muovo, non mi capita (e non mi capitera', temo) facilmente, ma non si sa mai

    per quanto riguarda l'aumento dell'interesse dei pubblicitari per la rete, l'ho notato in particolar modo nel sito della rai: nel giro di un anno, la pubblicita' a corollario dei contenuti e' aumentata in modo esponenziale (pero' non mi da fastidio, me ne da molto meno di quella in tivvu', a essere sincera)

  2. #2
    Con la mortadella grazie.
    Ciao!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Originariamente inviato da fmortara
    Con la mortadella grazie.


    (Personalmente ho letto la parte in grassetto e poi metà riga di commento)
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    articolo molto interessante.
    Anch'io non capisco il passaggio sulla morte della rete per colpa delle app. Tendo a pensare che le app, così come i dispositivi da cui si usufruisce della rete, stiano cambiando la rete stessa, ampliandone l'utilizzabilità e creando, tra l'altro, nuove fonti di business. Tutto ciò mi sembra ormai acquisito. Interessante anche la parte dedicate ai periodici, con idee che condivido appieno e per le quali mi sbatto da anni qui da me. Purtroppo è vero che le aziende fanno sempre molta fatica a metabolizzare certe innovazioni e quando ci arrivano le novità son diventate vecchie e "nuove novità" si sono affermate.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  5. #5
    Originariamente inviato da Nkosi
    articolo molto interessante.
    Anch'io non capisco il passaggio sulla morte della rete per colpa delle app. Tendo a pensare che le app, così come i dispositivi da cui si usufruisce della rete, stiano cambiando la rete stessa. Creando, tra l'altro, nuove fonti di business. Tutto ciò mi sembra ormai acquisito. Interessante anche la parte dedicate ai periodici, con idee che condivido appieno e per le quali mi sbatto da anni qui da me. Purtroppo è vero che le aziende fanno sempre molta fatica a metabolizzare certe innovazioni e quando ci arrivano le novità son diventate vecchie e "nuove novità" si sono affermate.
    qua siamo ancora a "il sito e' fermo, mettici uno sfondo colorato" e non si rendono conto che il problema sono i contenuti che NON inseriscono/mi forniscono

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    che credi, che qui da me siamo a livelli migliori? Si certo se paghi l'abbonamento il giornale te lo guardi sull'ipad, ma poi? Sposti i lettori dalla carta al digitale e questo va anche bene, ma contemporaneamente non riesci a recuperare i mancati introiti per la minor pubblicità sul cartaceo inventandoti nuovi business. O, quando lo fai, metti contemporaneamente le fondamenta per farli fallire. Esempio, abbiamo fatto dei flip magazine per alcuni enti/associazioni. E glieli abbiamo fatti pagare un fottio esagerato di soldi. Domani arriva un team composto da quattro persone in gamba, glieli fanno pagare un quinto e noi ci siamo fottuti un potenziale nuovo mercato. Oltre alla poca conoscenza dei mezzi bisognerebbe aggiungere la poca lungimiranza imprenditoriale.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  7. #7
    Originariamente inviato da Nkosi
    che credi, che qui da me siamo a livelli migliori? Si certo se paghi l'abbonamento il giornale te lo guardi sull'ipad, ma poi? Sposti i lettori dalla carta al digitale e questo va anche bene, ma contemporaneamente non riesci a recuperare i mancati introiti per la minor pubblicità sul cartaceo inventandoti nuovi business. O, quando lo fai, metti contemporaneamente le fondamenta per farli fallire.
    mi deprimi: pensavo/speravo/immaginavo fosse solo un problema di noi montanari

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.