Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999

    Sui centri sociali e la cultura

    Oggi al centro Mondadori di Palermo viene presentato un libro di Domenico Di Tullio “Nessun Dolore. Una storia di Casapound”.

    Era già in programma circa 20 giorni fa, ma a causa delle minacce (passate agli atti) proprio da parte di molti elementi dei centri sociali il direttore del centro ha preferito fare marcia indietro.
    Ora lo hanno riproposto.

    Gli stessi elementi hanno fatto muro e sono dovuti intervenire GF, CC, Polizia.

    Ora dico io, è mai possibile che proprio da una sinistra, anche se estrema, che si erge a difesa della cultura provenga una manifestazione contro la cultura?

    Capisco protestare e far sentire la propria voce, ma una cosa del genere non la comprenderò mai.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    temo siano mossi da paura di revisionismo
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    Io credo che bisogna smetterla di difendere qualunque cosa col ricatto della "libertà di espressione".
    Blog Last update 26/06/2012

  4. #4
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Originariamente inviato da Hutch
    Io credo che bisogna smetterla di difendere qualunque cosa col ricatto della "libertà di espressione".
    Quale ricatto? E allora di cosa si può parlare e di cosa no? Chi può esprimere la propria opinione e chi no?
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    Forse sono stato un po' troppo conciso.

    L'ho chiamato ricatto impropriamente, direi più arma.

    E oltre alla libertà di espressione, mi riferisco anche al "rispetto dell'opinione altrui". Due cose che spesso vanno a braccetto e che ormai sono troppo inflazionate.
    Mi riferisco, ad esempio, a decine di teorie scientifiche strampalate che circolano in rete, che di scientifico hanno poco o nulla e che vengono proposte dai loro sostenitori in nome della libertà di espressione e che si pretende siano rispettate.
    Oppure casi più gravi di razzismo ad esempio: affermazioni che ledono la dignità altrui perché razziste o sessiste o omofobe o quello che volete, semplicemente NON possono essere fatte e non vanno confuse con la libertà d'espressione.

    Spero di essere stato più chiaro. Io non mi riferivo al caso in questione, ho solo preso spunto per un discorso più generale.
    Blog Last update 26/06/2012

  6. #6
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Originariamente inviato da Hutch
    Forse sono stato un po' troppo conciso.

    L'ho chiamato ricatto impropriamente, direi più arma.

    E oltre alla libertà di espressione, mi riferisco anche al "rispetto dell'opinione altrui". Due cose che spesso vanno a braccetto e che ormai sono troppo inflazionate.
    Mi riferisco, ad esempio, a decine di teorie scientifiche strampalate che circolano in rete, che di scientifico hanno poco o nulla e che vengono proposte dai loro sostenitori in nome della libertà di espressione e che si pretende siano rispettate.
    Oppure casi più gravi di razzismo ad esempio: affermazioni che ledono la dignità altrui perché razziste o sessiste o omofobe o quello che volete, semplicemente NON possono essere fatte e non vanno confuse con la libertà d'espressione.

    Spero di essere stato più chiaro. Io non mi riferivo al caso in questione, ho solo preso spunto per un discorso più generale.
    Ho capito. Avevo frainteso.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  7. #7
    Originariamente inviato da Hutch
    Forse sono stato un po' troppo conciso.

    L'ho chiamato ricatto impropriamente, direi più arma.

    E oltre alla libertà di espressione, mi riferisco anche al "rispetto dell'opinione altrui". Due cose che spesso vanno a braccetto e che ormai sono troppo inflazionate.
    Mi riferisco, ad esempio, a decine di teorie scientifiche strampalate che circolano in rete, che di scientifico hanno poco o nulla e che vengono proposte dai loro sostenitori in nome della libertà di espressione e che si pretende siano rispettate.
    Oppure casi più gravi di razzismo ad esempio: affermazioni che ledono la dignità altrui perché razziste o sessiste o omofobe o quello che volete, semplicemente NON possono essere fatte e non vanno confuse con la libertà d'espressione.

    Spero di essere stato più chiaro. Io non mi riferivo al caso in questione, ho solo preso spunto per un discorso più generale.
    ritengo siano due cose diverse: un conto è diffondere un messaggio razzista, che rappresenta un reato e dunque deve essere censurato e punito. Un altro conto è parlare di una teoria scientificamente strampalata... su questo secondo punto, per quanto rientri in un concetto di comunicazione "deleteria", io mi sento comunque di difendere il diritto di espressione.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    ritengo siano due cose diverse: un conto è diffondere un messaggio razzista, che rappresenta un reato e dunque deve essere censurato e punito. Un altro conto è parlare di una teoria scientificamente strampalata... su questo secondo punto, per quanto rientri in un concetto di comunicazione "deleteria", io mi sento comunque di difendere il diritto di espressione.
    Si, ma non in quello di "rispetto delle opinioni altrui".

    Se posso andare un attimo off topic, riporto una piccola esperienza che mi è capitata on line.

    Riguardo le teorie strampalate, ormai in giro ce ne sono a decine, e riguardano i campi più svariati dello scibile umano. Il problema fondamentale è che, chi diffonde tali teorie, non capisce che l'onere della prova spetta a chi confuta una principio universalmente riconosciuto e non viceversa. In una discussione riguardante i principi della termodinamica (non su questo forum), un simpatico utente presentava delle sue teorie personali che contrastavano con i suddetti. A chi gli contestava ciò, lui rispondeva richiedendo "rispetto per le opinioni altrui".

    Purtroppo questo non è un caso isolato, e ormai, in rete, la divulgazione scientifica è in netta minoranza rispetto alla sua omologa anti-scientifica, che fa sempre più proseliti, soprattutto fra i giovani che trovano in essa la semplicità di molti concetti che vengono presentati come "intuibili ad occhio nudo" e che, ovviamente, sono molto meno faticosi da apprendere rispetto a quelli reali per capire i quali bisogna studiare.
    Blog Last update 26/06/2012

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.