Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Sistema embedded su CF

  1. #1

    Sistema embedded su CF

    Ciao a tutti, per una serie di motivi vorrei realizzare una piccolo sistema embedded, probabilmente su piattaforma alix, il cui compito sarà ospitare un piccolo server lamp.

    Come so probabilmente opterò per centos5 "liberato" dei pacchetti per me superflui o Openbsd, dato che sono quelli che conosco un pò meglio.

    La mia domanda è riguardo all'affidabilità del so su compact flash.

    Mi spiego meglio:

    Se il dispositivo avesse una funzione diciamo "statica" tipo router potrei montare il filesystem in sola lettura (esistono addirittura delle immagini già pronte a riguardo), ma essendo che il mio sistema dovrebbe ospitare un database (probabilmente postgre o mysql) con la possibilità di inserimento/modifica record, questo è ovviamente impossibile.

    Quello che ora mi chiedo è: fino a che punto la memoria su cf è affidabile per una scelta di questo tipo?
    Qualcuno di voi ha già avuto esperienze di questo tipo?

    Grazie a tutti anticipatamente

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Lascia perdere, ho comperato una CF Ultra da 30 Mbit/sec da 4 giga, ho provato a installare un sistema operativo server con tutti i crismi del caso (Ext2, limitato al minimo i clicli di scrittura), ma dopo poco tempo la CF si e' fottuta lo stesso.

    Non danno nessuna garanzia per quel tipo di applicazioni
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  3. #3
    Grazie pilovis, immaginavo qualcosa del genere mi sa che mi toccherà dirottarmi su altre soluzioni . Immagino che per quelle simpatiche schede SD il discorso valga uguale

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    con le sd e' la stessa cosa
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    puoi provare ad usare una chiavetta kingston (di quelle da 30mb/s), un "minimo" tengono botta, ma un db lì sopra mi sembra eccessivo.
    considera anche che un disco SSD-MLC (ragionevolmente affidabile) sui 40GB costa un centinaio di euro (se hai la possibilità fisica di montarlo)...

  6. #6

    Re: Sistema embedded su CF

    Originariamente inviato da charlieroot
    Ciao a tutti, per una serie di motivi vorrei realizzare una piccolo sistema embedded, probabilmente su piattaforma alix, il cui compito sarà ospitare un piccolo server lamp.
    La Alix offre anche una porta ide (anche se ti occorrerà un case custom per sfruttarla).
    Comunque il Geode è lento da morire e se ne hai bisogno per utilizzo pesante, non ti
    basterà avere una memoria di massa affidabile
    Non so cosa debba fare, ma al tuo posto darei un'occhiata a soluzioni basate su Atom.

    Ciao

  7. #7
    Comunque il Geode è lento da morire e se ne hai bisogno per utilizzo pesante, non ti basterà avere una memoria di massa affidabile
    Non particolarmente pesante, piccola intranet




    Non so cosa debba fare, ma al tuo posto darei un'occhiata a soluzioni basate su Atom.
    Normalmente in questi casi procedo in tal modo, però avevo virto il bundle di varta con la 3d3, enclosure e cf da 4gb a circa 130€ più spedizione e mi ero incuriosito, più che altro perchè totalmente priva di parti in movimento.

    Per queste piccole cose mi sa che mini-itx con atom rimane la scelta migliore

  8. #8
    Originariamente inviato da charlieroot
    Non particolarmente pesante, piccola intranet


    Normalmente in questi casi procedo in tal modo, però avevo virto il bundle di varta con la 3d3, enclosure e cf da 4gb a circa 130€ più spedizione e mi ero incuriosito, più che altro perchè totalmente priva di parti in movimento.

    Per queste piccole cose mi sa che mini-itx con atom rimane la scelta migliore
    La mia 3c3 si inchioda anche su un scp (non più di 4MB/s) con un solo utente.
    L'enclosure che permette di montare il disco l'avevo presa qui: http://www.applianceshop.eu/index.ph...enclosure.html.

    Quanto all'Atom, se non vai su soluzioni mini-itx forse trovi qualcosa di fanless in ambito schede industriali.

  9. #9
    Addendum: ho visto proprio ora in vendita su quel sito le schede OpenVox basate su Atom, solo che costano un botto!

  10. #10
    Effettivamente nel campo degli sbc c'è solo che da sbizzarrirsi.. E sicuramente si impara un sacco. Però costano un botto. Le alix sono le uniche che costano poco oltre alle beagle-board, che però sono inadatte al mio uso, in quanto necessitano di modulo usb esterno per la presa di rete.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.