Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [java] Ottenere la formula minimizzata

    Salve gente,
    ho realizzato un'applicazione che visualizza la mappa di Karnaugh di un circuito.
    Ora da questa dovrei estrarre la formula minimizzata.

    Qualcuno conosce un'algoritmo per farlo?
    Oppure ha qualche dritta da darmi?


    Grazie

  2. #2

    Re: [java] Ottenere la formula minimizzata

    Originariamente inviato da Fabietto206
    Salve gente,
    ho realizzato un'applicazione che visualizza la mappa di Karnaugh di un circuito.
    Ora da questa dovrei estrarre la formula minimizzata.

    Qualcuno conosce un'algoritmo per farlo?
    Oppure ha qualche dritta da darmi?


    Grazie
    Mah...non so, non credo che si trovi nulla di pronto perchè è un metodo usato per lo più per casi esemplificativi di piccole dimensioni volti alla riduzione da parte di un'operatore umano. Su computer generalmente si implenta Quine-McCluskey che io sappia. Guarda qui
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  3. #3
    L'avevo trovato anche io quell'algoritmo.
    Dici che potrebbe funzionare?

    La mappa di karnaugh che viene generata, andrà da un minimo di 2 ad un massimo di 4 ingressi.

  4. #4
    Originariamente inviato da Fabietto206
    L'avevo trovato anche io quell'algoritmo.
    Dici che potrebbe funzionare?

    La mappa di karnaugh che viene generata, andrà da un minimo di 2 ad un massimo di 4 ingressi.
    Beh si che funziona .
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  5. #5
    L'algoritmo però mostra come semplificare una formula da un'altra però non estrarre la formula dalla mappa giusto?

  6. #6
    Originariamente inviato da Fabietto206
    L'algoritmo però mostra come semplificare una formula da un'altra però non estrarre la formula dalla mappa giusto?
    L'argoritmo di QM è un'alternativa alla mamme di K. per la minimizzazione di funzioni booleane, questo significa che non puoi usare QM su mappe di K, ovviamente.
    Ti ho suggerito QM perché, a differenza delle mappe, è un algoritmo sistematico e scalabile, quindi può essere scritto come programma in maniera abbastanza semplice. Lo stesso non si può dire per le mappe.
    Se poi tu devi necessariamente passare per le mappe allora devi sforzarti di elaborare tu un algoritmo sistematico che ottenga una formula minimizzata a partire dalla mappa, questo perché (a causa dell'esistenza di un'alternativa molto più semplice) non mi risulta che nessuno lo abbia fatto, o se si lo ha fatto a livello "ludico" in quanto sarebbe di scarsa utilità.
    Ciao.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  7. #7
    Ma quindi per estrarre una formula dalla mappa cosa dovrei fare??

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.