Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

spostare mysql su nuovo disco

Ho un server web che sta per esaurire lo spazio su disco a causa dei dati caricati su mysql. Poichè ho un altro disco sdb1 pensavo di farne il mount sulla directory mysql/ dove sono memorizzati tutti i db. Il mio problema è come spostare i dati dalla directory mysql/ al nuovo disco. Se monto sdb1 su una directory temporanea e ci copio tutti i dati che sono sotto mysql/ e poi faccio il mount di sdb1 su mysql/ mi verrano riconosciuti i db? o devo fare un backup dei dati con mysqldump fare il mount del nuovo disco e il ripristino dei dati salvati?
    Sicuramente qualcuno avrà già avuto e risolto un problema simile grazie per i suggerimenti

Utente di HTML.it

Re: spostare mysql su nuovo disco

Originariamente inviato da claudio1453
    Ho un server web che sta per esaurire lo spazio su disco a causa dei dati caricati su mysql. Poichè ho un altro disco sdb1 pensavo di farne il mount sulla directory mysql/ dove sono memorizzati tutti i db. Il mio problema è come spostare i dati dalla directory mysql/ al nuovo disco. Se monto sdb1 su una directory temporanea e ci copio tutti i dati che sono sotto mysql/ e poi faccio il mount di sdb1 su mysql/ mi verrano riconosciuti i db? o devo fare un backup dei dati con mysqldump fare il mount del nuovo disco e il ripristino dei dati salvati?
    Sicuramente qualcuno avrà già avuto e risolto un problema simile grazie per i suggerimenti
    dipende da due elementi essenzialmente (o meglio 3)

1) parliamo di tabelle myisam?
    2) o innodb?
    3) il db è piccolo?

---
    Normalmente per myisam si copiano direttamente le cartelle
    -fermi mysql
    -sposti la cartella coi dati dove vuoi
    (* in alternativa sposti la cartella ma crei un link, così da non dover cambiare il path nel file di configurazione)
    -(verifichi) i diritti su cartelle e file (chown eventualmente)
    -cambi my.cnf/my.ini per riflettere la nuova posizione
    -riavvi mysql

le cartelle dati le trovi facilmente, sia dalla configurazione, che magari così
    show global variables like '%data%';

-------
    Nel caso di innodb ci sono varianti analoghe: se sposti il tablespace normalmente funziona (con la stessa versione); puoi (in teoria) avere problemi col log binario (se è attivo), ma nel 99% dei casi innodb se ne sbatte i maroni e all'avvio (a parte una caterva di segnalazioni nel log) normalmente riparte
    -------
    Comunque cosa sempre buona e giusta, prima di queste mosse, è un bel

mysqldump -uroot -ppassword --opt --default-character-set=latin1 nomedb >/tmp/copia.sql

o qualcosa del genere

le tabelle sono myisam è il db è piuttosto voluminoso 5,5 GB io pensavo di

1 copiare tutti i file contenuti nella cartella del db tbl_comuni/ sul nuovo disco
    2 vuotare la cartella tbl_comuni/
    3 fare il mount del nuovo disco sdb1 sulla cartella tbl_comuni/

al riavvio mysql dovrebbe vedere il contenuto del nuovo disco senza bisogno di modificare i file di configurazione.

Grazie per la risposta

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da claudio1453
    le tabelle sono myisam è il db è piuttosto voluminoso 5,5 GB io pensavo di

1 copiare tutti i file contenuti nella cartella del db tbl_comuni/ sul nuovo disco
    2 vuotare la cartella tbl_comuni/
    3 fare il mount del nuovo disco sdb1 sulla cartella tbl_comuni/

al riavvio mysql dovrebbe vedere il contenuto del nuovo disco senza bisogno di modificare i file di configurazione.

Grazie per la risposta
    fai attenzione all'utente dei file, è il problema più comune con le tabelle myisam

Permessi di invio