Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di lyllo

Collezionamento indirizzi di posta elettronica: come?

buongiorno a tutti.

stavo chiacchierando con un amico qualche giorno fa e mi è stata sottoposta una domanda interessante, nell'ambito del marketing e del web: come collezionare indirizzi di posta elettronica cui spedire informazioni pubblicitarie?

ovviamente parlo di acquisizione legale, ma mi chiedevo se esistessero che so, banche dati, database o fonti ad accesso libero / a apagamento per ampliare la propria banca dati aziendale.

grazie e

A pagamento si ottiene tutto!

Se sei tu a collezionarli, devi avere il consenso degli interessati all'invio di materiale pubblicitario e farne un uso tale da non indurre i riceventi a maledirti ogni volta e a spostarti direttamente nello spam ( o a disiscriversi al servizio).

Utente di HTML.it L'avatar di lyllo
    Originariamente inviato da bits_dont_bite
    A pagamento si ottiene tutto!

Se sei tu a collezionarli, devi avere il consenso degli interessati all'invio di materiale pubblicitario e farne un uso tale da non indurre i riceventi a maledirti ogni volta e a spostarti direttamente nello spam ( o a disiscriversi al servizio).
    grazie per la tempestiva risposta, ma non mi aiuta molto.

questa persona è interessata a sapere come collezionarli da banche dati nulla più, in accordo alle leggi vigenti e per un uso commerciale serio e non invasivo, ma intelligente

Beh, basta una ricerca su Google e trovi quante aziende vuoi che dispongono di banche dati di questo tipo. Come e quanto siano profilati i clienti e quale sia l'attendibilità di molte aziende non saprei dirlo. Credo sia facile incorrere in fregature.

Utente di HTML.it
    Cosa intendi quando dici "uso commerciale serio e non invasivo"? Per qualsiasi tipo di raccolta mail a scopo pubblicitario (ad es. email marketing) hai bisogno del consenso dell'interessato, anche se prendi gli indirizzi dalle pagine gialle.

Ma se uno ha l'email di un tizio che ha contattato, poi la inserisce nella propria newsletter indicando le modalità di cancellazione dalla news, non è corretto vero, mandargli le email commerciali?

Utente di HTML.it
    Dunque, non mi ritengo assolutamente un guru di questo argomento ma vorrei specificare alcune cose che sto approfondendo per motivi di lavoro:

L'acquisto di interi DB di indirizzi email è consentito solo nell'ambito B2B (business to business), ed è consigliato solo se il fornitore è serio ed affidabile e se, il fornitore stesso, ha inviato la corretta informativa a tutte le aziende registrate.
    Le conseguenze per aver acquistato DB non affidabili possono essere gravi, tra cui:
    • presenza di spam trap
    • presenza di indirizzi vecchi o errati
    • presenza di indirizzi indovinati
    • presenza di indirizzi di utenti non informati

Inoltre il Garante ha da tempo vietato il trattamento illecito dei dati personali a coloro che inviano la pubblicità via fax o posta elettronica, infatti molte aziende estrapolavano gli indirizzi dalle Pagine Gialle.
    Il modo (migliore, secondo me) è creare delle landing page in cui si invita alla registrazione alla newsletter, in modo da avere un DB aggiornato di persone/aziende veramente interessate al prodotto.

Ps: @mondiali_2010: "teoricamente" potresti ricontattarlo dicendo che è stato inserito nella newsletter, poiché lui non ha espressamente dichiarato di farne parte. (è un mio parere, la legge italiana non mi sembra che abbia una posizione precisa).

Pps: per il consenso/iscrizione alla newsletter poi c'è il discorso opt-in, double opt-in ma andremmo off topic.

Originariamente inviato da ale87440

Ps: @mondiali_2010: "teoricamente" potresti ricontattarlo dicendo che è stato inserito nella newsletter, poiché lui non ha espressamente dichiarato di farne parte. (è un mio parere, la legge italiana non mi sembra che abbia una posizione precisa).

Pps: per il consenso/iscrizione alla newsletter poi c'è il discorso opt-in, double opt-in ma andremmo off topic.
    Grazie per le risposte.
    Quindi il garante non è chiaro su questo?

Io, col buon senso, credo, come fanno anche altri, vedo, che se uno inserisce una email in una dem o newsletter e mette bene in evidenza la possibilità di opt-out non dovrebbe avere problemi.

Che dici?

Utente di HTML.it
    Spiego meglio:

La normativa italiana è contraddittoria sui messaggi cossiddetti di "primo contatto" (e-mail NON di tipo commerciale ma di poche righe, con un rimando al sito per la raccolta del consenso e contenente tutte le informazioni sul mittente oltre all'informativa sulla privacy), infatti da una parte impedisce il trattamento di dati senza che prima sia stato acquisito il consenso, ma dall'altra (per messaggi non pubblicitari) sembra permettere l'ottenimento del consenso via e-mail.

Non mi sento di dare consigli generali, però POTRESTI provare ad inviare una mail di prova (primo contatto) dove segnali la possibilità di cancellazione, e in base alle statistiche di ritorno scremare i tuoi indirizzi e-mail.

Spero di poter essere d'aiuto...

Indipendentemente da ciò che dice la legge, ritengo queste mail di primo contatto una pura follia e particolarmente odiose.

Ricevo sovente mail che mi richiedono il consenso ad inviarmi materiale pubblicitario con la sola conseguenza che io ho ricevuto una mail non richiesta ( e per me è una violazione ) e poi dovrei anche rispondere per dare il consenso per poterne ricevere un'altra! Allora inviami subito il materiale pubblicitario che mi fai perdere meno tempo...!

Permessi di invio