PDA

Visualizza la versione completa : OpenVPN intrusione?

Mariano84
25-03-2011, 19:38
Ciao a tutti, ho una rete con openvpn su un decoder con due amici. Ieri un amico (client3) mi ha avvertito che ha ricevuto dal firewall un avviso di intrusione dall'indirizzo 10.8.0.24. Allora, insospettito, sono andato a controllare sul decoder. Purtroppo, dato la memoria minima del decoder ho dovuto disabilitare il log di openvpn, ma ho controllato però il file ipp.txt che incollo:

client1,10.8.0.4
client2,10.8.0.8
client3,10.8.0.12
client4,10.8.0.16
client5,10.8.0.20
client3,10.8.0.24

Poiché io ho creato solo 4 client, perché compare la voce client5? Perché il client3 (quello dell'amico che mi ha avvertito) è duplicato? Sono un pò preoccupato, temendo l'intrusione di qualcuno, voi che dite?

Mariano84
25-03-2011, 23:32
Chiedo scusa ma mi sono accorto solo ora con mio grande sollievo che il client5 è compreso di default nel file ipp.txt del plugin autoinstallante della sifteam quindi non è stato creato da nessuno. Per quanto riguarda il client3 duplicato, il mio amico, facendo mente locale, si è ricordato che il firewall in realtà lo ha avvisato non di un tentativo di connessione, bensì dell'esistenza di una nuova rete privata, cosa che succede quando si avvia per la prima volta OpenVPN. Perché questo sia successo non lo so, forse a causa di una disconnessione, però adesso sono quasi convinto che la vicenda sia collegata ad un errore più che ad un tentativo di intrusione. Se qualcuno comunque ha una spiegazione si faccia avanti. Ciao

Loading