PDA

Visualizza la versione completa : rete domestica

cantuccio
27-03-2011, 21:26
Ciao a tutti,
ho un p˛ le idee confuse e vorrei un consiglio.
Ci sono due appartamenti che chiameremo "su" e "giu" che possono essere collegati (al momento non lo sono) con un cavo di rete lungo 20-25 metri.
Nell'appartamento "su" abita mio cognato che ha 1 PC fisso con scheda ethernet 10/100 collegato via cavo ad un modem/router (wi-fi G, ethernet 10/100) con accesso ADSL Alice 7 Mega.
Nell'appartamento "giu" (senza accesso alla rete telefonica) invece, dove abito io, al momento ho nello studio un PC fisso (con scheda di rete 10/100 e adattatore wi-fi n) collegato via wireless al modem/router di mio cognato e in sala un HD multimediale (con porta ethernet 10/100 e wi-fi g) collegato via wireless sempre allo stesso modem/router di mio cognato. Posso pertanto scaricare file da internet (a mio avviso va abbastanza bene ,su www.speedtest-italy.com ho fatto la prova di velocitÓ dal mio PC e mi ha dato come risultato 3210 Kbps download e 399 kbps upload con 85 di ping, ho ripetuto il test ed ho ottenuto gli stessi valori circa di download e upload ma ping 155) e spostare file dal PC all'HD (ma questa operazione Ŕ lentissima, dell'ordine delle ore, se si tratta di trasferire file video e pertanto lo faccio tramiute chiavetta USB).
Quello che vorremmo fare nell'appartamento "su" Ŕ sostituire il modem/router che inizia a dare problemi (ci vogliono alcuni minuti da quando lo accendo a quando si connette ad internet) con un apparato nuovo (modem/router? access point?...??) che chiameremo "apparato su".
Nell'appartamento "giu" invece vorrei comprare un altro apparato (router? switch? access point?) che chiameremo "apparato giu" da mettere in sala e collegarlo all' "apparato su" (wi-fi o via cavo). All' "apparato giu" vorrei collegare il PC (per accedere ad internet), l'HD multimediale (per trasferire file dal mio PC all'HD multimediale) ed eventualmente il ricevitore DDT Telesystem TS7900 (che al momento non ho) per vedere i film Mediaset Premium NET TV.
Cosigliatemi per favore gli apparati che mi occorrono e datemi anche consigli su marche e modelli (spesa fino a 150 euro per ciascun apparato, meno costa meglio Ŕ ovviamente!!).
Grazie, Fabiano.

fivendra
28-03-2011, 08:56
per "su" va bene un qualsiasi modem/router con supporto wi-fi
netgear
linksys
......

se vai sulle marche note stai tranquillo

per gi¨, basta un access point o un router wi-fi (senza modem integrato) configurato in modalitÓ ap-client
:ciauz:

cantuccio
28-03-2011, 18:25
Ok grazie.
Mi dici che differenze ci sono fra router e access point nel mio caso? E nel caso del router Ŕ semplice configurarlo in modalitÓ ap-client?
Grazie Fabiano.

fivendra
28-03-2011, 19:40
Un access point vedilo come uno switch senza fili.
La configurazione tranquillo Ŕ molto banale.

cantuccio
02-04-2011, 20:12
Ciao,
il mio impianto e la dislocazione dei vari apparati nelle stanze mi impongono di collegare alla presa ADSL un modem/router gigabit (o modem+router separati) con in cascata uno switch gigabit. Ad una porta di questo switch collego un pc mentre ad un'altra porta collego un secondo switch gigabit a cui collego un pc, un HD multimediale ed in futuro ho la possibilitÓ di collegarci la tv e il DDT.
In questo modo dovrei condividere internet a piena banda (ho Alice 7 Mega che poi 7 Mega non sono mai) su tutti gli apparati e poter scambiare file fra i vari apparati in maniera velocissima.
Secondo te pu˛ funzionare tutto?
Vorrei un suggerimento su quali sono i migliori apparati che fanno al caso mio (non riesco a trovare un modem/router wired gigabit a cifre ragionevoli) e come devo impostare i vari apparati.
Grazie mille dei suggerimenti.
Fabiano

Loading