Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [tecnico] macchina per il pane

    Mi sono deciso a comprarne una, consigli per gli acquisti?

    cosa c'è da sapere?

  2. #2
    ne ho una da natale, una moulinex, e mi ci trovo molto piu' di quanto pensassi (diciamo che non l'avevo messa nella letterina a babbo natale, ecco ); se hai problemi di spazio, come ho io, ci sono modelli piu' verticali: la mia e' tondeggiante, occupa abbastanza spazio rispetto ad altre, anche se il pane e' davvero buono, tanto che noi ne consumiamo molto piu' di prima

    per il resto, io ci faccio praticamente solo il pane bianco e l'unica accortezza e' cercare di esserci quando termina di cuocere, in modo da tirarlo fuori subito, altrimenti tende a "lessarsi", pero' se succede poco male: lo metto su una griglia rialzata (quella del fornetto a microonde, mobile) e nel giro di qualche minuto e' a posto

    ecco, siccome avevo aperto anch'io un thread sull'argomento, se posso elencare una caratteristica positiva della mia e' che la spatolina che mescola rimane incastrata nel pane di rado, meno di una volta la settimana (faccio il pane tutti i giorni), mentre da quanto ho letto, altri modelli lo fanno regolarmente

  3. #3
    per fare il pane vero e proprio, aggiungo sempre dell'olio di semi di mais all'impasto e resta piu' morbido; faccio la ricetta che prevede l'uso di mezzo chilo di farina (scarso) e una bustina di lievito: le dosi sono perfette; aggiungo un po' di zucchero che facilita la lievitazione e un po' di sale in piu' rispetto a quel che consigliano loro

    il pane del giorno prima di solito lo taglio a fette che tosto nel tostapane e lascio sopra il tavolino a disposizione delle orde fameliche che bazzicano casa, da mangiare a merenda o a colazione

    ah! e uso la farina della coop apposta per il pane

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.