Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Quale x multilingua ?

  1. #1

    Quale x multilingua ?

    Ciao, potreste darmi il vostro parere, con un minimo di giudizio critico di quale sia il cms migliore per gestire un sito multilingua ? Resterei volentieri su Joomla o Drupal, ma se ne sentono tanti e magari c'è qualcosa di nuovo e più performante ...
    Joomla 1.6 non l'ho ancora provato, è migliorato nella gestione delle lingue ?
    Il mio futuro ?? Io lo conosco, è il PARTY !! (Party Man)
    ...e ricordati che prima o poi il po-chi gira (Il Maestro)

  2. #2
    un cms professionale molto interessante per il multilingua e non solo è EzPublish, però ha una curva di apprendimento un pochetto ostica...se hai la pazienza però ti assicuro che tutte le fatiche ti sono ampiamente ripagate

  3. #3
    Il problema dell'intuitività del cms direi che è molto rilevante, un buon motivo x evitare di usarne uno nuovo rispetto a quelli che già conosco.
    Perchè dici che è interessante per il multilingua ?
    Il mio futuro ?? Io lo conosco, è il PARTY !! (Party Man)
    ...e ricordati che prima o poi il po-chi gira (Il Maestro)

  4. #4
    non dico che non sia intuitivo, dico solo che rispetto ai concorrenti è molto più potente ma anche più difficile da usare, come è giusto che sia.

    EzPublish funziona a siteaccess, in pratica potresti creare dei sotto-siti che condividono database e struttura ma che sono indipendenti per alcune caratteristiche, come ad esempio il layout, l'internazionalizzazione, ecc. (es. è predisposto per la visualizzazione mobile, con un siteaccess "iphone" che ottimizza il portale per la visualizzazione con quel dispositivo...non male)

    Utilizzare un siteaccess per una lingua ti permette di avere praticamente un sito dedicato dove però puoi decidere tu cosa personalizzare e cosa no. E' lungo il discorso, ma se spulci sul sito ufficiale ti puoi fare un'idea più dettagliata.

  5. #5
    Ok grazie, detto così pare molto interessante,
    dò un'occhiata !!
    Il mio futuro ?? Io lo conosco, è il PARTY !! (Party Man)
    ...e ricordati che prima o poi il po-chi gira (Il Maestro)

  6. #6
    Plone e' un CMS tradotto in 40 lingue e ha uno strumento, chiamato LinguaPlone, che permette la traduzione inline di tutti i contenuti, anche da parte degli utenti.

    http://plone.org/

  7. #7
    Ciao, Plone lo conosco e ne parlano in tanti bene ma ha la "piccola" pecca di non girare su sistemi standard tipo iis-mssql-php o apache-mysql-php ... o sbaglio ?
    Il mio futuro ?? Io lo conosco, è il PARTY !! (Party Man)
    ...e ricordati che prima o poi il po-chi gira (Il Maestro)

  8. #8
    Ciao, dici bene. Plone non e' scritto in PHP e necessita di un hosting che supporti il linguaggio Python (con Zope e idealmente WSGI). Un servizio del genere tende a costare di piu' rispetto a un qualsiasi hosting LAMP shared.

    Detto questo, non lo vedrei come una pecca, anzi Plone e' in grado di girare benissimo su sistemi Windows, Mac OSX e Linux. Puoi scaricarti il demone direttamente sul tuo desktop e farlo girare con un click, senza installare stack LAMP autoinstallanti e altre porcherie del genere.

    Provalo.

  9. #9
    L'avevo già scaricato ma dopo aver letto i requisiti l'ho cancellato
    ... ma sempre più spesso ne sento parlare,
    sta di fatto che se devi appoggiarti ad un provider per un semplice sito con cms è una soluzione che è spesso fuori portata.
    Il mio futuro ?? Io lo conosco, è il PARTY !! (Party Man)
    ...e ricordati che prima o poi il po-chi gira (Il Maestro)

  10. #10
    Originariamente inviato da rasega
    L'avevo già scaricato ma dopo aver letto i requisiti l'ho cancellato
    ... ma sempre più spesso ne sento parlare,
    sta di fatto che se devi appoggiarti ad un provider per un semplice sito con cms è una soluzione che è spesso fuori portata.
    Ovviamente dipende da quello che ci devi fare. Se vuoi usarlo per mettere in piedi un piccolo blog multilingua, e' decisamente overkill. Se vuoi invece creare un portale multimediale, e' sicuramente un'ottima scelta.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.